Sandro Bardelli – Atmosfere bretoni

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO SALVINI
Contrada Salvini 5 , Cocquio Trevisago, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

sabato e domenica dalle 15:00 alle 18:00 – ingresso gratuito
Lunedì / venerdì: su appuntamento per gruppi (biglietto di ingresso Euro 1,00 p.p.) con visita guidata al Museo, al Mulino in azione ed alla Mostra

Vernissage
08/07/2012

ore 17

Contatti
Email: segreteria.attivamente@gmail.com
Sito web: http://attivamente-valcuvia-va.blogspot.com
Patrocini

Il Progetto è stato realizzato con il Patronato di Regione Lombardia
e con il Patrocinio di: Provincia di Varese, LAND of TOURISM Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano, Università dell’ Insubria di Varese, Comune di Cocquio Trevisago, Comune di Laveno Mombello, Comune di Cassano Valcuvia, Comune di Leggiuno, Comune di Caravate, Comune di Cittiglio, Comune di Azzio, Comune di Orino, Comune di Brezzo di Bedero
ed inoltre
LIONS Club Laveno Mombello Santa Caterina del Sasso, Federalberghi Varese

Media Sponsor: ARTEVARESE.com

Artisti
Sandro Bardelli
Generi
arte contemporanea, personale

In esposizione le opere ad olio che l’artista ha realizzato in Bretagna, Grecia, Venezia, Toscana, Andalusia, Tunisia: un racconto di viaggio, di colore, di sensazioni; un racconto che accompagna nel viaggio geografico, nel viaggio cromatico, nel viaggio dell’ uomo e dell’artista.

Comunicato stampa

Presso il Museo SALVINI, Contrada Salvini 5 a Cocquio Trevisago (Varese)
domenica 8 Luglio 2012 alle ore 17:00
si INAUGURA la Mostra
“ATMOSFERE BRETONI e SOLARITA’ MEDITERRANEE”, Sandro Bardelli, opere ad olio
che rappresenta il terzo percorso espositivo protagonista del Progetto “IL VIAGGIO e L’ARTE”.

Evento collaterale all’ INAUGURAZIONE sarà “RIFLESSIONI”: Concerto “live” su reading di testi dell’ artista
 Fabius CONSTABLE, arpa celtica, flauto
 Maria Assunta ROMEO, arpa celtica
 Massimiliano PETRIGNANI, voce recitante

Il Vernissage sarà dunque impreziosito da questo Concerto che vedrà protagonista l’arpa celtica ed il flauto del maestro Fabius Constable accompagnato dall’ arpista Maria Assunta Romeo; mentre il racconto delle suggestioni e delle impressioni vissute da Bardelli nei luoghi dove ha realizzato le sue opere avranno la voce di Massimiliano Petrignani.

Fabius Constable è un musicista straordinario che ha cominciato a studiare musica fin dall’ età di 4 anni e che ha tenuto il suo primo concerto a soli 7 anni.
Ha suonato in tutto il mondo e con artisti di fama mondiale.
Dopo la musica classica si è dedicato alla musica folk, tradizionale e minimale, unendole in uno stile del tutto peculiare e di grande impatto emotivo. E’ compositore di grande sensibilità, nonché direttore della straordinaria CELTIC HARP ORCHESTRA da lui fondata nel 2002.
La CHO è una formazione composta prevalentemente da arpe tradizionali, o celtiche, come sono comunemente note, a cui si affiancano altri strumenti quali violoncello, violino, flauti, fisarmonica, chitarra, basso, batteria, voce soprano e coro. A formazione piena, nell’organico suonano 16 arpisti, di cui 12 sono donne.

Il Concerto “RIFLESSIONI” regalerà momenti di grande emozioni e suggestive sonorità dove la voce dell’ arpa celtica e del flauto del maestro Fabius Constable ci anticiperanno quale può essere la straordinarietà di un concerto della Celtic Harp Orchestra

La Mostra resterà aperta fino al 19 Agosto e sarà visitabile nei seguenti orari: sabato e domenica dalle 15 alle 18; durante la settimana visite per gruppi su prenotazione.
In esposizione le opere ad olio che l’artista ha realizzato in Bretagna, Grecia, Venezia, Toscana, Andalusia, Tunisia: un racconto di viaggio, di colore, di sensazioni; un racconto che accompagna nel viaggio geografico, nel viaggio cromatico, nel viaggio dell’ uomo e dell’artista.

Il Progetto “IL VIAGGIO e L’ARTE” - Opere di Sandro BARDELLI - Estate 2012 presenta cinque momenti espositivi del percorso artistico-pittorico del Maestro Sandro Bardelli per scoprire arte e territorio attraverso il tema del “Viaggio” nasce dalla collaborazione dell’ Associazione Museo Salvini, dell’Associazione ATTIVAMENTE, dalla disponibilità del Maestro Sandro Bardelli e coinvolge alcune importanti realtà museali della Valcuvia/Lago Maggiore, che ospiteranno i cinque momenti espositivi:

• Museo SALVINI a Cocquio Trevisago,
- SCORCI d’ INSUBRIA – opere ad olio, dal 13 maggio al 24 giugno 2012
- ATMOSFERE BRETONI e SOLARITA’ MEDITERRANEE – opere ad olio, dall’8 luglio al 19 agosto 2012
- FASCINO e MAGIE TROPICALI – opere ad olio, dal 2 al 30 settembre 2012

• MIDeC Museo Internazionale Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello,
- SUGGESTIONI INTROSPETTIVE – cromatismi astratti su carta di riso e pannelli ceramici, dal 19 maggio al 17 giugno 2012

• BIBLIOTECA COMUNALE “Antonia Pozzi” presso Villa Frua - Via Roma, a Laveno Mombello (Va)
- ASTRAZIONE e UNIVERSO: Frammenti, chine su cartoncino, dal 19 maggio al 9 giugno 2010

• CENTRO DOCUMENTALE della LINEA CADORNA a Cassano Valcuvia (Va),
- IMPRESSIONI COSMICHE – le carte di riso, dal 1° al 30 settembre 2012

Il Progetto si sviluppa da metà maggio a fine settembre 2012 ed evidenzia i differenti linguaggi artistici di Bardelli, che vive e lavora a Casalzuigno (Va). L’antologica del maestro diventa così strumentale alla promozione e conoscenza del territorio.

Filo conduttore del progetto è “il Viaggio” inteso, non solo come spostamento fisico e geografico per scoprire luoghi, genti e tradizioni, ma anche viaggio nella pittura, nel colore, nel’artista e nell’ uomo.

Le mostre saranno l’occasione per proporre itinerari di visita, sempre diversi, a realtà museali, monumenti e Musei di grande pregio.

Il Progetto prevede un’offerta di eventi collaterali diversi e studiati per ogni singola location.

E’ presente in Mostra la Monografia “IL VIAGGIO e L’ARTE” curato da patrizia galparoli e stampata da Consorzio Artigiano LVG / Azzate (Va), pagine 276, Euro 43,00 (prezzo promozionale in Mostra Euro 20,00.)
La monografia, nel proporre le opere del maestro Bardelli protagoniste dei cinque momenti espositivi, riunisce anche le realtà artistico-museali coinvolte e parla delle valenze artistiche locali. La monografia è stata infatti pensata per essere: il racconto dei percorsi espositivi protagonisti dell’ iniziativa, in Valcuvia/Lago Maggiore, nell’ estate 2012; lo strumento di promozione e diffusione di alcune delle preziose emergenze artistico-culturale-architettonico-paesaggistiche della Valcuvia/Lago Maggiore e la testimonianza delle pregiate location ospitanti le Mostre.