Sandi Renko – Renko in bilico

Milano - 07/03/2013 : 20/04/2013

In esposizione venticinque opere, scelte dagli anni Settanta a oggi, che ripercorrono una ricerca in cui si fondono riduzionismo rigoroso, arte minimalista ed esperienze cinetiche.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA POLIART
  • Indirizzo: Viale Gran Sasso 35 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 07/03/2013 - al 20/04/2013
  • Vernissage: 07/03/2013
  • Autori: Sandi Renko
  • Curatori: Leonardo Conti
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: mer e gio 16.30 -19.30, ven e sab 10.30-13 e 16.30-19.30
  • Patrocini: dell’Ambasciata di Slovenia in Italia e del Consolato di Slovenia a Milano

Comunicato stampa

La PoliArt Contemporary è lieta di annunciare la mostra “Renko in bilico” dedicata all’artista e designer italo-sloveno Sandi Renko, con il Patrocinio dell’Ambasciata di Slovenia in Italia. In esposizione venticinque opere, scelte dagli anni Settanta a oggi, che ripercorrono una ricerca in cui si fondono riduzionismo rigoroso, arte minimalista ed esperienze cinetiche. È proprio una sorta di sincretismo a fare delle opere di Renko un originalissimo capitolo dell’arte contemporanea aperto sul futuro

Con un’incredibile povertà di mezzi, cartone ondulato e pennarelli acrilici (e tiralinee), l’artista riesce a creare complesse e raffinatissime visioni mutevoli, incentrate sulla figura del cubo e in grado di modificare dall’interno anche i bordi delle opere (come nel ciclo Sider). Eppure le ricerche di Sandi Renko non si fermano ai quadri, perché la sua doppia personalità creativa di artista e designer (che ricorda le figure ormai storiche di Enzo Mari e Bruno Munari), lo spingono a mostrare come l’arte possa sostanziare, in un continuo travaso estetico, anche gli oggetti della nostra quotidianità. In questo senso Renko può essere considerato un unicum nel panorama dell’arte contemporanea.
Al vernissage la mostra si aprirà sulla danza “Squared” con la musica di Paola Samoggia e la coreografia di Serena Zardini.
La mostra è corredata da un catalogo a cura di Leonardo Conti, con contributi di Iztok Mirosič, Ambasciatore di Slovenia a Roma, Gianvico Camisasca, Console di Slovenia, Sara Bastianini, Carlo Magrì e Carlotta Salem. In catalogo sarà anche presente il cd con l’esecuzione della musica di “Squared”.

Upcoming Shows:

Maggio 2013 Galerie Leonhard - Graz (Austria)
Ottobre 2013 Maab Studio d’Arte – Padova
Dicembre 2013 PoliArt – Rovereto
Febbraio 2014 19CSpazioArte - Pisa