Sandford&Gosti – Un racconto di colori. A story of colors

Roma - 29/11/2015 : 19/12/2015

In mostra l’intervento site specific di Sandford&Gosti (firma della coppia Jodi Sandford e Valter Gosti), che sotto il titolo complessivo di “Un racconto di colori - A story of colors" lega ad un unitario filo narrativo un’installazione murale.

Informazioni

  • Luogo: STORIE CONTEMPORANEE
  • Indirizzo: Via Alessandro Poerio, 16/B 00152 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 29/11/2015 - al 19/12/2015
  • Vernissage: 29/11/2015 ore 11
  • Autori: Sandford&Gosti
  • Curatori: Anna Cochetti
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Mart. - Merc. - Giov. - h. 16.00 / 18.00 Ven. h. 11.30 / 13.30 a.m: per appuntamento

Comunicato stampa

Domenica 29 Novembre 2015, alle ore 11.00, il Progetto STORIECONTEMPORANEE, a cura di Anna Cochetti, nello spazio Studio Ricerca e Documentazione di Via Poerio 16/B ospita l’intervento site specific di Sandford&Gosti (firma della coppia Jodi Sandford e Valter Gosti), che sotto il titolo complessivo di “Un racconto di colori - A story of colors" lega ad un unitario filo narrativo un’installazione murale, che dà il titolo alla Mostra, un’installazione “pendente”, una “Video Collection” e la Performance “Suspended Rock”



In questo nuovo, complesso intervento di Sandford&Gosti la combinazione di quattro diverse modalità di approccio e di risoluzione del colore – analizzato e sperimentato come colore astratto, pendente, performativo, e video – nodo della loro più che ventennale ricerca/progetto, intende costituire una sorta di racconto/ambiente, pervasivo dello spazio, in cui si fondono sia la sperimentazione sul colore pigmento e sul colore/simbolo, sia i risultati della specifica ricerca condotta negli anni sul rapporto tra luce e colore riconnessi in strutture e pattern ripetitivi, ottenuti dall’utilizzo di forme già date.
In particolare, nella performance, realizzata da Sandford&Gosti, con sound di Ricky L., l’azione riflette l'idea stessa di “possible realities”, come costruzione di un ecosistema di oggetti e suoni: artificiali e naturali, attraverso l’elaborazione dei principi di equilibrio e di struttura, di contrasto e di tensione, accentuando i concetti di leggerezza, fragilità, liquidezza e trasparenza vs. i loro opposti, a creare una metafora percettiva paradossale, sostenuta e rafforzata dal sound digitale.

Completano il percorso della narrazione, la pubblicazione “Sandford&Gosti - Outside (Inside) Art - Azioni per forme in/finite 2000-2015” e 10 Libri d’artista, numerati e firmati, che raccolgono 5 serigrafie realizzate per questa occasione.

CATALOGO/Quaderno di documentazione in Mostra

SANDFORD&GOSTI è la firma unitaria con cui dal 2000 lavorano e presentano le loro opere Jodi Sandford (San Josè, California (USA), 1955) e Valter Gosti (Perugia (IT), 1955), dopo aver sviluppato ricerche ed esperienze individuali dal 1976. Attraverso installazioni, performance, video e foto digitale. SANDFORD&GOSTI mettono in atto il loro progetto dal titolo ACTIONS PER in/FINITE FORMS [AZIONI PER FORME in/FINITE], intorno all'idea di FLUTTUAZIONI PERIODICI DI EVENTI (ONDE DI RE/AZIONI) Hanno tenuto eventi artistici in: Argentina, Australia, Croazia, Inghilterra, Estonia, Francia, Germania, Italia, Scozia, Spagna, USA. Alcune delle loro opere visive sono in musei e collezioni private, e sono visibili anche su YouTube- sandfordgosti .