Saman Kalantari – Inside–out

Lana - 04/10/2013 : 05/10/2013

L’opera è stata ideata appositamente per l’esposizione e si confronta direttamente con la doppia funzione, di artista e di sorvegliante del museo, dell’autore.

Informazioni

  • Luogo: WERKBANK
  • Indirizzo: Am Gries 20 - Lana - Trentino-Alto Adige
  • Quando: dal 04/10/2013 - al 05/10/2013
  • Vernissage: 04/10/2013 ore 20
  • Autori: Saman Kalantari
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: Sabato 5 ottobre, giornata del Contemporaneo, la mostra è visitabile dalle ore 15,00 alle 19,00.

Comunicato stampa

Per la Werkbank Lana Saman Kalantari ha ideato un nuovo progetto, relativo alle condizioni al contorno della presentazione artistica. Nella fase di disallestimento delle mostre “Migros meets Museion 20th Century Remix” e “The New Public” l’autore ha raccolto elementi e resti delle installazioni di John Baldessari e Petri Halilaj, che gli sono servite come materia prima per le proprie opere.
Da anni Saman Kalantari lavora come sorvegliante presso il museo di arte moderna e contemporanea Museion di Bolzano

Grazie a questa sua attività, ha potuto conoscere in modo più approfondito le condizioni di funzionamento dell’istituzione museale e il comportamento del pubblico all’interno del museo. Nel 2009, presso l’Atelier Forum di Museion Kalantari ha presentato l’installazione “Once upon a time Contemporary Art”. L’opera è stata ideata appositamente per l’esposizione e si confronta direttamente con la doppia funzione, di artista e di sorvegliante del museo, dell’autore. Kalantari ha raccolto le targhette didascaliche delle opere esposte presso Museion e, riproponendole, intendeva stimolare una riflessione critica e ironica sul rapporto tra opera, condizioni al contorno e pubblico museale.
Saman Kalantari è nato a Shiraz in Iran nel 1972. Ha studiato anglistica presso l’università Azad di Teheran. Dal 1994 lavora come ceramista. Nel 2004 lascia il suo paese e giunge come rifugiato politico a Bolzano, dove per due anni frequenta la scuola Vetroricerca Glas & Modern. Si è aggiudicato il premio artistico statunitense "new comer award from E -merge 2008“.
La mostra si inaugura venerdì 4 ottobre alle ore 20,00. Sabato 5 ottobre, giornata del Contemporaneo, la mostra è visitabile dalle ore 15,00 alle 19,00.