Salvatore Vitale – Persuasive System

Torino - 04/11/2021 : 07/11/2021

Progetto dell'artista Salvatore Vitale frutto della ricerca da lui iniziata nel 2020 – e attualmente in corso – incentrata sul tema dell’influenza della sorveglianza digitale nel controllo sociale degli individui.

Informazioni

  • Luogo: OGR TORINO
  • Indirizzo: Corso Castelfidardo 22 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 04/11/2021 - al 07/11/2021
  • Vernissage: 04/11/2021 ore 12
  • Autori: Salvatore Vitale
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: giovedì e venerdì dalle 12 alle 20 sabato e domenica dalle 10 alle 20 ultimo ingresso ore 19:30

Comunicato stampa

Dal 4 al 7 novembre, OGR Torino accoglie Persuasive System, progetto dell'artista Salvatore Vitale frutto della ricerca da lui iniziata nel 2020 – e attualmente in corso – incentrata sul tema dell’influenza della sorveglianza digitale nel controllo sociale degli individui



L’installazione in Corte Est di tre telecamere di sorveglianza che registrano in tempo reale il passaggio delle persone in un’area delimitata, e segnalata per mezzo di un segno grafico nel rispetto delle direttive europee per l’installazione di sistemi di sorveglianza, completa il percorso espositivo di How to Secure a Country +, prima personale di Salvatore Vitale, a cura di Giangavino Pazzola, in programma nella Project Room di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dal 3 novembre al 12 dicembre 2021.

Grazie alla collaborazione tra OGR Torino e CAMERA, le immagini sono trasmesse contestualmente in diretta sia sui grandi schermi del Foyer delle ex Officine di corso Castelfidardo, sia su due monitor installati negli spazi espositivi di via delle Rosine. Dopo la prima settimana di mostra, l’installazione sarà spenta per rivivere nei video a CAMERA, rafforzando così l’idea della pervasività della sorveglianza nella vita sociale odierna.
Per informazioni su orari e modalità di accesso alla mostra Salvatore Vitale. How to Secure a Country +, visita il sito di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, cliccando qui.

BIOGRAFIA
Salvatore Vitale (1986 Palermo, Italia) è un artista visivo, curatore, editore e docente di base a Zurigo, Svizzera. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo e la complessità delle società moderne, esplorandone le strutture di potere, la mediazione tecnologica e l’influenza di questi elementi nella società, mentre si avvale di un'ampia analisi documentaria, inclusi elementi di finzione, speculazione narrativa e l'uso di molteplici forme visive. Nel 2015 riceve un premio dello Swiss Arts Council per il progetto a lungo termine How to secure a country (2014-2019), sulla produzione di sicurezza in Svizzera. È stato recentemente premiato con il Swiss Arts Council Pro Helvetia Grant (2020) e il Bally Artist of the Year (2021). Il suo lavoro è stato esposto in importanti centri internazionali come Fotogralleriet Oslo (2020); Fotostiftung Schweiz, Kibla Contemporary Art Space, Maribor, Foam Photography Museum Amsterdam, Deutsche Borse Photorgaphy Foundation (2019); OCAT Shenzhen, MOCAK Museum of Contemporary Art, Krakow (2018) and Swiss Foundation for Photography Winterthur (2019); T3 Photo Festival Tokyo (2017).