Salvador Dalì – Spiaggia surrealista

Forte dei Marmi - 01/07/2017 : 01/07/2017

Salvador Dalì - Spiaggia surrealista è il titolo dell’esposizione permanente di tre sculture originali di Salvador Dalì (“Danza del tempo II”, “Angelo del trionfo”, “Lady Godiva con farfalle”) che si inaugurerà al Bagno Alcione di Forte dei Marmi.

Informazioni

  • Luogo: BAGNO ALCIONE
  • Indirizzo: Viale della Repubblica, 8 - Forte dei Marmi - Toscana
  • Quando: dal 01/07/2017 - al 01/07/2017
  • Vernissage: 01/07/2017 ore 19 su invito
  • Autori: Salvador Dalì
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa

Forte dei Marmi, 1 luglio 2017 - Uno stabilimento balneare si trasforma in palcoscenico per le opere di artisti di spicco legati alla Versilia: il primo appuntamento del nuovo progetto di Alessia Berlusconi e dell’avvocato Liviano Sinopoli, realizzato in collaborazione con Imago Art Gallery di Daniele Pescali, noto gallerista e collezionista



Salvador Dalì - Spiaggia surrealista è il titolo dell’esposizione permanente di tre sculture originali di Salvador Dalì (“Danza del tempo II”, “Angelo del trionfo”, “Lady Godiva con farfalle”) che si inaugurerà al Bagno Alcione di Forte dei Marmi sabato 1 luglio 2017 con un aperitivo-vernissage dedicato all’eclettico artista catalano.

Questa esposizione rappresenterà la prima tappa di un percorso artistico-culturale che proseguirà per tutta l’estate 2017 e nelle stagioni future: “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Daniele, grande amico e partner” – afferma l’avvocato Liviano Sinopoli – “ci appassiona l’idea di contribuire a riscoprire la grande tradizione artistico-culturale versiliese offrendo ai nostri clienti di ogni età un’opportunità straordinaria: il contatto diretto con le opere degli artisti che hanno animato e resa famosa la Versilia nell’atmosfera rilassata ed esclusiva del nostro stabilimento”.

Una formula originale che reinterpreta in chiave contemporanea il pensiero surrealista: la spiaggia si reinventa come scenografia perfetta per un’esposizione senza precedenti.

Daniele Pescali ricostruisce così la genesi dell’iniziativa: “L’idea della mostra di Salvador Dalì è nata spontaneamente durante un aperitivo primaverile al Bagno Alcione, insieme ad Alessia, Liviano e mia moglie Elisabetta. Si discuteva dell'estate in arrivo, di quali elementi avrebbero potuto connotare la rinnovata stagione versiliese e, in particolare, di nuove modalità di accoglienza al Bagno Alcione. Ha cominciato così a prendere forma il sogno di vivere la spiaggia anche come un vero e proprio museo, dando vita a una mostra unica nel suo genere: la Spiaggia surrealista”.

“Forte dei Marmi e la Versilia hanno ispirato e accolto artisti, scrittori, registi intellettuali di grande calibro: da Thomas Mann a Henry Moore, da Aldous Huxley a Luchino Visconti, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale e Carlo Carrà, per citarne soltanto alcuni” – commenta Alessia Berlusconi. “Riscoprire le loro opere, avvicinarsi fisicamente all’Arte e respirare l’atmosfera di un fermento culturale unico nel suo genere sarà un’esperienza che saremo felici di condividere con gli ospiti dell’Alcione”.

Vernissage Salvador Dalì - Spiaggia surrealista
Sabato 1 luglio 2017 (aperitivo 19.00 - 21.30)
Bagno Alcione - Viale della Repubblica, 8 - Forte dei Marmi (LU)
Ingresso su invito

Ufficio stampa
Paola Sapino
+39 334 8224786
[email protected]

IMAGO Art Gallery nasce da un progetto di Daniele Pescali, ultimo e più giovane esponente di un’importante famiglia di Collezionisti e Art Dealers e della moglie Elisabetta Tremolada Pescali, ha aperto rispettivamente nel 2007 e nel 2011 le sedi di Londra e Lugano, con l’ambizioso obiettivo di divenire un punto focale per la grande Arte moderna e contemporanea nel panorama artistico internazionale. Sin dall'inizio delle attività espositive, nei propri spazi come nelle principali fiere di tutto il mondo, IMAGO Art Gallery ha affiancato i massimi Maestri del ‘900 italiano ed europeo - tra i quali Balla, Boccioni, Modigliani, De Chirico, Fontana Morandi, Chagall, Dalì - a un’accurata selezione di Artisti contemporanei tra i quali Matteo Pugliese, Alessandro Busci, Enrico Ghinato, Rinaldo Bigi, Jannis Kounellis, Christo.

Bagno Alcione è uno storico stabilimento balneare di Forte dei Marmi, situato in corrispondenza del prestigioso quartiere di Roma Imperiale. Alessia Berlusconi e l’avvocato Liviano Sinopoli hanno rilevato lo stabilimento nel corso della primavera 2017, con l’obiettivo di coniugare in un’unica formula la bellezza e il sapore vintage della spiaggia dell’Alcione ai servizi e all’innovazione di una gestione spiccatamente manageriale.