Saluzzo Rural Happening

Torino - 08/11/2019 : 08/11/2019

Storie di Rural Happening: workshop e proiezione video al PAV.

Informazioni

  • Luogo: PAV - PARCO D'ARTE VIVENTE
  • Indirizzo: Via Giordano Bruno 31 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 08/11/2019 - al 08/11/2019
  • Vernissage: 08/11/2019 ore 14.30
  • Curatori: Rebecca De Marchi
  • Generi: performance – happening
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Da un progetto dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive
A cura di Rebecca De Marchi

PAV Parco Arte Vivente
via Giordano Bruno, 31
Ingresso libero


Il progetto Saluzzo Rural Happening, ideato e curato da Rebecca De Marchi, è incentrato sulla dimensione rurale che si ispira alle specificità culturali, produttive e sociali di Saluzzo: l'eccellenza musicale, l'agricoltura e il lavoro stagionale che richiama la presenza di migranti

Promosso dall'Istituto Garuzzo per le Arti Visive, il progetto nel 2019 fa tappa al PAV Parco Arte Vivente per proporre al pubblico un momento partecipativo di workshop e uno di condivisione.

Workshop Metamorfosi Vegetali ore 14:30-18
Il workshop si prefigura come luogo di scambio interculturale di miti, narrazioni e testimonianze. In gruppo, con l'aiuto di un canovaccio e della mediazione di Irene Dionisio e Rebecca De Marchi, si creeranno attraverso il metodo dell'oralità circolare degli elaborati che evochino le storie raccolte durante il dialogo. Ogni partecipante è invitato a portare, come materiale di laboratorio, riviste ritagliabili e propri ritratti fotocopiati su carta, da cui si ricaverà il materiale per la realizzazione dei collage. È consigliato anche portare, con sé o in forma di personale ricordo, una favola che si conserva nella propria memoria affettiva.
Partecipazione gratuita, sino a esaurimento posti.
Per iscriversi compilare il modulo online.

Chi balla più veloce della musica, balla fuori tempo ore 18:15
L’opera video di Irene Dionisio, prodotta dall’Istituto Garuzzo, è una sinfonia visiva con cui l’artista ha filtrato attraverso il proprio sguardo critico e poetico lo sviluppo dell'ensemble Saluzzo Rural Happening che ha preso vita durante i workshop di convergenza di musica africana ed europea, condotti dal griot Moussa Sanou con l'arpista Vanja Contu e il fisarmonicista Davide Casalis. Dionisio ha sublimato gli incontri avvenuti a Saluzzo tra settembre e novembre 2018, a cui hanno partecipato gli abitanti del saluzzese, residenti e stagionali, e chiunque interessato a sperimentare le culture musicali e le loro confluenze.

L’edizione 2018 di Saluzzo Rural Happening è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Saluzzo, la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, la Fondazione Amleto Bertoni, Saluzzo Migrante, Salvi Harps, CoopCulture e con il contributo di Fondazione CRT e Fondazione CRC.