Roxi Basa – Anatomies of the Future

Screening di Anatomies of the Future, opera video realizzata dall’artista Roxi Basa, nonché quarto intervento della sesta edizione del Digital Video Wall di Metronom, dal titolo Pattern.
Comunicato stampa
Metronom è lieta di presentare Anatomies of the Future (2025), opera video realizzata dall'artista Roxi Basa.
Dal 29 aprile al 26 maggio 2025 sarà possibile vedere l’opera proiettata h24 sul Digital Video Wall della galleria, via Carteria 10, Modena.
Anatomies of the Future è un’esplorazione speculativa dell’evoluzione post-umana, dove i confini tra biologia, tecnologia e identità si dissolvono in una nuova esistenza interconnessa. Ispirandosi alla natura ipnotica dei sifonofori, questo progetto immagina la prossima fase dell’ampliamento umano, in cui i nostri corpi diventeranno modulari, fluidi e capaci di biocomunicare attraverso la luce.
Anatomies of the Future è la quarta opera che prende parte a Pattern, programmazione a cura di Gemma Fantacci che indaga come le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale influenzano la percezione di noi stessi, del corpo e dell’identità personale. Questa indagine riflette sull’evoluzione delle estetiche digitali, ponendo la questione se stiamo assistendo al consolidamento di ideali passati o alla nascita di nuove forme alternative.