Rosario Vicidomini – Tears taunt me
In un’ironia dolceamara la pittura dell’artista sfiora il tempo di un vissuto, insieme oscuro e ammaliante, la cui narrazione sfuggente ed elegiaca trova l’asprezza del resistere nella verità cruda e irridente dell’esistenza.
Comunicato stampa
Curva Pura è lieta di presentare la personale di Rosario Vicidomini, Tears taunt me, a cura di Nicoletta Provenzano. In un’ironia dolceamara la pittura dell’artista sfiora il tempo di un vissuto, insieme oscuro e ammaliante, la cui narrazione sfuggente ed elegiaca trova l’asprezza del resistere nella verità cruda e irridente dell’esistenza. Come in una raccolta di racconti raminghi che si aprono all’indefinito, gli olii su tela attraversano la sospensione e l’ossessione, la fatalità e la fine di un legame sentimentale, il dato oggettivo di creature singolari in cui imbattersi come in preda a fantasmagorici specchi di una realtà che conserva una patina di apparente leggerezza, mentre il tempo spensierato lascia spazio alla consapevolezza della solitudine, che pure si evidenzia come punto zero di un inevitabile ritorno all’intimità dell’io e alla verità delle cose.
Come scrive Nicoletta Provenzano nel testo critico: «La superficie pittorica di Vicidomini è una pelle viva che riflette ferite e rinascite, un respiro trattenuto in uno stagno di ricordi, una bruciatura che si prolunga come atto di resistenza contro lo scorrere fuggevole dei giorni, mentre scotta ancora tra le dita il calore denso di una fiamma consumata. Le storie che si compongono sulle tele sono corporeità creaturali, umane, oggettuali, astratte e nell’incertezza del loro apparire si ripercuotono in un addio, come un’ostinata e ribelle ironia».
La mostra Tears taunt me appare come una meditazione sul disincanto, eppure lascia intravedere il mistero di qualcosa che resta impresso, solitario e silenzioso come la cenere, un “nonostante tutto” dove si annida la vertigine nella trama del reale che dichiara fortemente la verità profonda di un “è stato”.
BIOGRAFIA:
Rosario Vicidomini è nato nel 1986 a Nocera Inferiore. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre tra Europa e Giappone in spazi pubblici e privati. Vive e lavora a Roma