Romina De Novellis – La Sacra Famiglia

Napoli - 24/02/2016 : 24/03/2016

La galleria diretta da Danilo Ambrosino ed Anna Fresa presenta, in anteprima nazionale, il video realizzato dall’artista a Napoli lo scorso 23 dicembre. Il lavoro sarà corredato da 18 fotografie polaroid e 4 frame del video stesso.

Informazioni

  • Luogo: DAFNA - HOME GALLERY
  • Indirizzo: Via Santa Teresa Degli Scalzi 76 - Napoli - Campania
  • Quando: dal 24/02/2016 - al 24/03/2016
  • Vernissage: 24/02/2016 ore 18
  • Autori: Romina De Novellis
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al venerdì 11.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00

Comunicato stampa

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso 6 gennaio in occasione dell’inaugurazione al centro culturale Le Toboggan di Lione La Sacra Famiglia di Romina De Novellis ritorna a Napoli alla DAFNA Home Gallery.

A partire da mercoledì 24 febbraio la galleria diretta da Danilo Ambrosino ed Anna Fresa presenta, in anteprima nazionale, il video realizzato dall’artista a Napoli lo scorso 23 dicembre


Il lavoro sarà corredato da 18 fotografie polaroid e 4 frame del video stesso, tutti contributi attentamente scelti con l’intenzione di raccontare al pubblico, con diverse tecniche espressive, l’intenso percorso, materiale e morale, che l’artista ha condotto attraversando il centro antico della città di Napoli.

L’iniziativa, prodotta dal centro culturale Le Toboggan, Lione e dalla DAFNA Home Gallery è stata realizzata in collaborazione con il MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il Museo MADRE - Museo d’arte contemporanea Donnaregina, Napoli.

La Sacra Famiglia è un progetto artistico che affonda le sue radici nella riflessione e nel personale racconto dell’artista sul tema della “famiglia” intesa una come luogo d'amore e di conflitto, dove i rituali dettano il quotidiano e determinano i ruoli: la famiglia come “gabbia” da cui fuggire o come “scudo” grazie alla quale difendersi; la famiglia come fulcro delle più grandi contraddizioni, violenta, passionale o cinica; la famiglia napoletana, luogo di vita e di morte, di assistenza reciproca o di esclusione, luogo per eccellenza delle imperfezioni umane.

Il video sarà presentato il 18 febbraio alle ore 18.00 alla Galerie Alberta Pane di Parigi sostenitrice dell’intero progetto artistico realizzato dalla Dafna Home Gallery.

Romina De Novellis è nata a Napoli nel 1982, e dal 2008 vive a Parigi. E' attualmente dottoranda all'EHESS di Parigi in Antropologia. Caratterizzante nel suo percorso artistico è la danza, prima classica (diplomata alla Royal Academy of Dance of London-RAD), poi contemporanea, e al teatro-danza, come coreografa, regista e assistente alla regia di Luigi Squarzina, dopo la laurea al DAMS dell'Università Roma Tre. Al 2006 risale la sua prima performance, Santa Barbara, anticipatrice di un lavoro in sottrazione dal teatro fino ad arrivare alle arti visive. In occasione della sua ultima mostra personale a Parigi l’artista concretezza ha collaborato con il maestro americano Bill Viola. Le sue performance e installazioni sono state presentate durante l’opening week della Biennale di Venezia (2011, 2013), alla Nuit Blanche di Parigi (2010, 2011, 2012), a Le 104, Parigi, alla Zico House, Beirut, al Musée de la Chasse et de la Nature, Parigi (2013), a Friche Belle de Mai per Marsiglia Capitale della Cultura (2013), a FIAC Hors les Murs (2014), all'Espace Louis Vuitton e al Palais de Tokyo, Parigi (2015) e a Something Else (Biennale del Cairo, 2015).