Rome the city of the world
Mostra collettiva a cura dell’associazione culturale Prospettiva Otto.
Comunicato stampa
L’associazione culturale Prospettiva Otto è lieta di presentare la mostra collettiva “Rome, the city of the world”. Il progetto espositivo è la tappa finale di un laboratorio durato un anno, durante il quale è stato chiesto ai partecipanti di rappresentare fotograficamente contraddizioni, dialoghi e interazioni tra la capitale e il turismo che la abita.
“Rome, the city of the world” si incentra principalmente nello studiare e nel catalogare con molta ironia e sagacia un particolare tipo di viaggiatore: l’homo turisticus. Roma ne emerge come scenario, come palcoscenico di questo particolare “viaggiatore di massa”, e si avverte quasi un divertente stridio nel guardare queste immagini, nel percepire il voluto contrasto tra l’elemento “uomo-selfie” e la Roma con le sue architetture monumentali e i suoi colonnati “berniniani”. Il turista viene scandagliato e posto sotto l’ingranditore, per farne uscire un’attenta parodia ed enfatizzazione; è una realtà commercializzata la sua, che vive per le strade della Città Eterna, nelle sue piazze, davanti ai suoi monumenti, in una città che porta nel taschino attraverso la sua riproduzione fotografica e i gadget che la rappresentano.
Fotografi: Alba Teti, Alberto Massari, Alessandro Avolio, Attilio Correnti, Francesco Centore, Giacomo Canestrale, Laura Fazzi, Maria Piccini, Rosalba Palazzotto, Silvia Martoni, Valeria Cicogna