Roma che cambia

Informazioni Evento

Luogo
EX ROMA CLUB MONTI
Via Baccina 66, Roma, Italia
Date
Dal al

dal lunedì al sabato dalle 15 alle 21

Vernissage
20/12/2011

ore 19

Biglietti

ingresso libero

Generi
fotografia, presentazione
Loading…

Giunta alla sua quarta edizione, “Roma che cambia” si conferma l’appuntamento monticiano per eccellenza. Un vero e proprio ritorno al passato in cui centinaia di fotografie, la cui datazione va dagli ultimi anni del XIX secolo ai giorni nostri, descrivono con fascino estremo luoghi, personaggi e urbanistica del rione più antico della città.

Comunicato stampa

Roma che cambia
la storia del Rione Monti in foto
Giunta alla sua quarta edizione, “Roma che cambia” si conferma l'appuntamento monticiano per eccellenza. Un vero e proprio ritorno al passato in cui centinaia di fotografie, la cui datazione va dagli ultimi anni del XIX secolo ai giorni nostri, descrivono con fascino estremo luoghi, personaggi e urbanistica del rione più antico della città. Da via del Boschetto a via Baccina, da via dei Serpenti a piazza della Madonna dei Monti, passando per il quartiere Alessandrino - distrutto nel periodo fascista per far spazio alla monumentale via dell’Impero inaugurata nel ‘31 - e via Cavour. E ancora piazza Venezia e la vecchia stazione Termini così come le ricordano nostalgicamente i nostri cari nonni, via Nazionale e la zona del Colosseo.
Dal 20 dicembre 2011, presso la galleria espositiva Ex Roma Club Monti di via Baccina 66, tutto questo tornerà a vivere attraverso vecchie istantanee raccolte e custodite gelosamente nel tempo da Maurizio Di Veroli, fotografo-collezionista appartenente alle famiglie storiche del rione. In mostra fino al 9 gennaio 2012, rispetto alle passate edizioni l’esposizione verrà ampliata con materiale inedito e presenterà in anteprima sezioni riguardanti le botteghe e le famiglie storiche, i luoghi del cinema (tra cui le scene girate nel rione de “La banda degli Onesti”, “Vacanze Romane” e “La Dolce vita”) e i personaggi che hanno portato nel mondo il nome di Monti (su tutti, Giorgio Napolitano e Mario Monicelli). Ad arricchire l’evento anche contributi audiovisivi con “Vicino al Colosseo…c’è Monti” di Monicelli e “Roma sconosciuta” (1955) di Antonello Falqui. Per la sua connotazione “Roma che cambia”, curata da Romano Cruciani e Marco Dionisi e con la collaborazione di Giuseppe Trusso, si presenta non soltanto come il richiamo per turisti incuriositi e romani provenienti da altri quartieri, ma anche e soprattutto come un'occasione in cui i monticiani potranno ricordare e rivivere momenti passati tra passeggiate, raduni in piazza e scorrazzate goliardiche nelle strade di un tempo con amici e cari. Un piccolo e piacevole déjà vu nostrano, quando ancora le macchine erano cosa rara e per le strade non si sentiva altro che il rumore sordo delle ruote dei carretti, gli schiamazzi dei bambini giocanti e il suono degli arnesi nelle botteghe artigiane.
Martedì 20 dicembre, durante il vernissage, verrà presentato il libro “Era il Rione Monti - passeggiata fotografica per le strade del primo Rione di Roma” a cura di Maurizio Di Veroli (ed. ItalyArt).