Roberto Sironi – Fuoco

Milano - 31/03/2017 : 14/04/2017

La Gallery S. Bensimon di Parigi e la Fonderia Artistica Battaglia presentano in occasione del Miart e della Milano design week l’anteprima del progetto FUOCO di Roberto Sironi.

Informazioni

  • Luogo: FONDERIA ARTISTICA BATTAGLIA
  • Indirizzo: Via Oslavia 17 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 31/03/2017 - al 14/04/2017
  • Vernissage: 31/03/2017 ore 18
  • Autori: Roberto Sironi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: MIART Press preview: 31 marzo dalle 14 alle 18 Opening party: 31 marzo dalle 18 alle 21 MILANO DESIGN WEEK Press day: 5 aprile dalle 14 alle 18 La mostra proseguirà fino al 14 aprile 2017, solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 17.00 scrivendo a [email protected] Fonderia Artistica Battaglia, via Stilicone 10, Milano
  • Sito web: http://www.robertosironi.it

Comunicato stampa

Con il progetto FUOCO nasce una nuova collaborazione tra due luoghi d’arte e design tra i più prestigiosi d’Europa: la Galleria S. Bensimon di Parigi e la storica Fonderia Artistica Battaglia di Milano. Nel contesto della Fonderia Artistica Battaglia, che dal 2014 ha avviato un progetto che coinvolge alcune delle figure più importanti del design contemporaneo, verrà inaugurata il prossimo 31 marzo 2017 l’anteprima del progetto che ha come tema centrale il fuoco



Roberto Sironi, attraverso la ricerca di resti di alberi bruciati nel corso di incendi, riflette sul valore intrinseco del processo entropico che modella la materia secondo le proprie leggi. Il progetto nasce dalla ricerca in situ di elementi naturali già caratterizzati da aspetto scultoreo per poi completare il processo artistico attraverso la fusione in bronzo. Alcuni di questi frammenti di alberi sono così trasformati in opere, altri sono ribruciati, modellati, scolpiti e poi realizzati in bronzo attraverso la tecnica della fusione a cera persa.
L’intervento di Sironi diventa così finalizzatore di quel processo scultoreo iniziato in natura, nel tentativo di cristallizzare attraverso il bronzo l’istante in cui la materia diviene scultura per scrivere un nuovo capitolo sul tema naturale/artificiale, da sempre al centro del dibattito artistico.

In occasione dell’anteprima verranno esposti i primi pezzi della collezione realizzati in bronzo e in legno carbonizzato e l’installazione comprenderà il progetto fotografico di Federico Villa “Short history of the transition from natural to artificial through fire”.
Il lavoro, sviluppato appositamente per l’occasione, indaga la genesi del progetto attraverso la relazione tra soggetto e luce, tra naturale ed artificiale.

In questa prima fase introduttiva si intende così introdurre al pubblico il progetto, sottolineando il carattere di ricerca e di sperimentazione linguistico e materico. La collezione completa sarà poi presentata a Settembre a Parigi presso la Gallery S.Bensimon.





“L’approccio antropologico al progetto è un motore trainante e coinvolgente della produzione di Roberto Sironi. L’indagine approfondita della materia, della sua natura primaria e il profondo rispetto della sua originale struttura evolutiva è valorizzata nelle collezioni che il designer ha messo a punto negli ultimi anni, caratterizzata da un approccio di profonda solidità e integrità di pensiero.
FUOCO, la sua ultima creazione, è particolarmente suggestiva e ha il valore aggiunto di affidarsi al fato: l’aspetto della casualità dell’incontro – nel caso specifico del pezzo di legno bruciato, trovato in un bosco e elevato a elemento progettuale primigenio – viene rielaborato dall’autore per diventare altro, appropriandosi così del suo stesso passato.
Questo gesto matura da un’inedita e potente energia creativa.”
Maria Cristina Didero