Roberto Paci Dalò – Ye Shanghai
All’interno del ciclo FormAzioni, a cura di Spazio Aereo e in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, Roberto Paci Dalò presenta a Venezia un progetto attorno all’opera Ye Shanghai.
Comunicato stampa
All'interno del ciclo FormAzioni, a cura di Spazio Aereo e in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa, Roberto Paci Dalò presenta a Venezia un progetto attorno all'opera Ye Shanghai.
"Roberto Paci Dalò’s film Ye Shanghai (2012) is a hauntingly vivid work"
– Barbara Casavecchia, Frieze Magazine, March 2013
L'Associazione Culturale SpazioAereo in collaborazione con la Fondazione Bevilacqua La Masa presenta il secondo appuntamento di FormAzioni, una serie di eventi con il musicista e artista ROBERTO PACI DALÒ in programma da lunedì 10 a lunedì 17 novembre tra gli spazi di Palazzetto Tito (Fondazione Bevilacqua La Masa) e la sede di SpazioAereo all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA.
Segnerà l'inizio della residenza di Roberto Paci Dalò a Venezia, lunedì 10 novembre alle ore 18.00, l'inaugurazione dell'installazione Ye Shanghai, a cui seguirà un workshop dal titolo Sonic Tailors, durante il quale l'artista verrà invitato a dialogare con il pubblico locale attravarso un lavoro site-specific sugli archivi dell'Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea (IVESER).
Il programma culminerà con due imperdibili performance live di Ye Shanghai e Sonic Tailors e il DJ set di Ghighi Di Paola / Pino Saulo (Battiti RAI Radiotre) venerdì 14 Novembre, alle ore 21.30, presso SpazioAereo.
FormAzioni è una serie di incontri, workshop e performance dedicate ai confini della materia sonora ed alle sue pratiche di ricerca che continuerà tra novembre e dicembre, con altri due appuntamenti dedicati a Alvin Curran e Stefano Zorzanello.
Roberto Paci Dalò è musicista, regista e artista visivo e ha presentato proprie opere nei principali teatri, festival e musei in Europa, Cina, Giappone, Russia, Medio Oriente, Israele, Africa, Canada, USA, Messico, America Latina. Ha collaborato tra gli altri con Kronos Quartet, Terry Riley, Jon Rose, Tom Cora, Scanner, Fennesz, Robert Lippok, David Moss, Philip Jeck, Fred Frith, Stefano Scodanibbio, Gordon Monahan, Stefano Zorzanello, Sacri Cuori, Alvin Curran, Mouse on Mars. Fondatore dell'ensemble Giardini Pensili, insieme a Gabriele Frasca della Scuola di Radiofonia e direttore di Velvet Factory (Rimini). Il suo lavoro espositivo è rappresentato dalla Galerie Mario Mazzoli di Berlino.
www.robertopacidalo.com
FOTO DOWNLOAD : http://www.spazioaereo.com/files/formazioni/roberto.zip
MATERIALE DOWNLOAD: http://www.spazioaereo.com/formazioni/FormAzioni_press.zip
INSTALLAZIONE | Ye Shanghai
lunedì 10 - lunedì 17 novembre 2014
ore 10.30 - 17.30
OPENING | Ye Shanghai
lunedì 10 novembre 2014, ore 18
Palazzetto Tito - Fondazione Bevilacqua La Masa
Presentazione dell’edizione (CD / LP / multiplo) Ye Shanghai pubblicata da Marsèll e distribuito da SoundOhm.
Conversazione tra Roberto Paci Dalò, Francesca Girelli (Arthub) e Mirko Rizzi (Marsèll). Ye Shanghai è un’installazione audiovideo basata su vari aspetti della vita di Shanghai prima del 1949. Al centro di questo lavoro è la storia del ghetto di Shanghai, una zona occupata dai giapponesi nel distretto Hongkou che ospitava circa 23.000 profughi ebrei dopo essere fuggiti dall’Europa occupata dai tedeschi prima e durante la Seconda Guerra Mondiale. Il lavoro si basa su materiali audio e filmici degli anni tra il 1933 e il 1949 e le immagini provengono da un fondo del BFI di Londra ritrovato dall'artista. Creata a Shanghai nel 2012 per SH Contemporary su commissione di Massimo Torrigiani, l’opera è stata prodotta da Davide Quadrio e Francesca Girelli (Arthub) ed è stata già presentata anche a Bruxelles, Barcellona e Vienna, mentre sarà prossimamente a New York.
Presso Palazzetto Titto saranno in mostra anche materiali visivi inediti in un allestimento pensato appositamente per il luogo.
Ye Shanghai, 2012
video da originali 35mm, B/N, 5.1, 61 minuti, loop
WORKSHOP | Sonic Tailors
mercoledì 12 e giovedì 13 novembre 2014
Palazzetto Tito - Fondazione Bevilacqua La Masa
venerdì 14 novembre 2014
Spazio Aereo
Il workshop si propone di lavorare con un team, che si configuri come una band, dedito all’esplorazione e manipolazione di una parte del materiale sonoro dell’Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea (IVESER) per la produzione di un’opera contemporanea. Guidati da Roberto Paci Dalò, i Sonic Tailors ridisegnano e “confezionano” una porzione di memoria storica di questo primo archivio veneziano, creando un database condiviso per una performance audio che coinvolga tutti i partecipanti.
PERFORMANCE | Ye Shanghai
venerdì 14 novembre 2014, ore 21
ingresso 12€
Spazio Aereo
Performance Ye Shanghai (RPD, clarinetto basso / elettronica / sampler / film). A seguire alle ore 22 performance Sonic Tailors dei partecipanti al workshop e DJ set con Ghighi Di Paola e PIno Saulo (Battiti Radiotre).