Roberto Casati – Kos_mo Aratgatis

Forte dei Marmi - 01/08/2015 : 16/08/2015

Il Museo Ugo Guidi e la RC_d sono liete di presentare la prima personale del designer pratese Roberto Casati.

Informazioni

  • Luogo: CASA MUSEO UGO GUIDI
  • Indirizzo: Via Matteo Civitali 33 - Forte dei Marmi - Toscana
  • Quando: dal 01/08/2015 - al 16/08/2015
  • Vernissage: 01/08/2015 ore 18
  • Autori: Roberto Casati
  • Curatori: Erica Romano
  • Generi: arte contemporanea, personale

Comunicato stampa

Il Museo Ugo Guidi e la RC_d sono liete di presentare la prima personale del designer pratese Roberto Casati. La mostra “KOS_mo ATARGATIS”, che avrà luogo presso le sale del Museo e del prestigioso “Logos Hotel” di Forte dei Marmi, vuol raccontare, con l’efficace essenzialità delle lampade Kos e della poltrona Atragatis, il mondo di Roberto Casati_design, le cui opere sono luogo d’incontro in cui la forma uovo rappresenta il concepimento e lo schiudersi delle idee

In questa particolare occasione, verrà presentata l’elegante Oro d’Atargatis, ultima invenzione del designer, che si è voluto ispirare alla preziosa luminosità della vita rivestendo una poltrona Atargatis con una speciale pellicola dorata. Questa brillante versione è stata realizzata grazie alla collaborazione del grande expertise del Gruppo MG di Prato, che per tutte le opere RC_d, pensate per ambienti dallo stile semplice e raffinato, sarà pronto ad assecondare con altri colori ogni necessità o le più singolari esigenze di gusto.

Le scintillanti lampade Kos, le affascinati poltrone Atargatis, i quadri su ferro, vetro e plexi, i suoi sensuali abiti creati con morbidi esclusivi tessuti ricamati...
Roberto Casati si presenta con una "prima" di tanti pezzi unici per persone e collezioni uniche.
Le sue creazioni vanno dal design all'arte contemporanea: ha esposto al trentennale della Collezione Gori, al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, alla villa Rescalli Villoresi, alla Fabbrica del Vapore (Milano), all'Internazionale dell'Artigianato (Firenze).

Facebook pages: Roberto Casati_design (www.robertocasatidesign.com)



“Tanti artisti, si sono cimentati sul tema dell’uovo, da Brancusi in poi.
Tutti hanno posto in vari modi l’uovo al centro dell’attenzione dell’uomo, ma Roberto con Kasauovo, Atargatis e Kabinart ha ricondotto l’uomo “dentro” l’uovo.
Per la prima volta l’artista ci ha riportato dentro l’ancestralità della vita, per farci rivivere l’aspetto protettivo dell’uovo e dell’origine della vita stessa.“
Giuliano Gori





La mostra, 1- 16 agosto, realizzata nel “Museo Ugo Guidi” – MUG - di Forte dei Marmi, via Civitali 33 sarà inaugurata sabato 1 agosto alle ore 18:00 al Museo alla presenza dell’autore e della curatrice Erica Romano, ad ingresso libero.
La mostra avrà una sezione presso l’espansione espositiva del Museo, Logos Hotel, via Mazzini 153, Forte dei Marmi, dove seguirà un drink di benvenuto.

Roberto Casati sarà felice di autografare e donare gli intervenuti una tovaglietta ecologica con le indicazioni del destino.

L’esposizione, che ha il patrocinio del Gruppo MG, sarà visitabile fino al 16 agosto 2015 al Museo Ugo Guidi con orario 18-20, lunedì chiuso, o su appuntamento: 348020538 o [email protected]; al Logos Hotel aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23. Il MUG è sponsorizzato da Maria Rosaria Lenzi Private Banker di Banca Fideuram.

Per la realizzazione di Oro d’Atargatis si ringrazia: GRUPPO MG Prato http://www.gruppo-mg.com/
Per Kos versione “Tavoli Tematici”: TAVOLI TEMATICI






Dove: Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 - Forte dei Marmi
Quando: 1 – 16 agosto 2015
Inaugurazione: 1 agosto ore 18:00
Orario: 18 -20, lunedì chiuso,
o su prenotazione [email protected] - Ingresso libero.

Dove: Logos Hotel – via Mazzini 153 - Forte dei Marmi
Quando: 1 – 16 agosto 2015
Orario: tutti i giorni 9 -23


I volumi editi dal Museo Ugo Guidi come “Edizioni Museo Ugo Guidi” sono reperibili al Museo o su www.libreriauniversitaria.it di Casalini Libri distributore.




Il MUG ha il sostegno della Fondazione Vittorio Veneto di Forte dei Marmi, di Maria Rosaria Lenzi - Private Banker – Banca Fideuram e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, del Parco delle Apuane, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Pecciolipe e dell’azienda Favret Mosaici Artistici www.favretmosaici.com, Logos Hotel di Forte dei Marmi.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Edumusei, Toscana ‘900, Piccoli Grandi Musei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco.

Memoria fotografica della mostra a cura di Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Città Infinite, Historia vbc, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Associazione Internazionale ArtePozzo, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Gli Otto Venti Pistoia, Polo Istruzione Professionale “E. Barsanti” Massa e Carrara, Liceo Artistico “S. Stagi” Pietrasanta, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International, Galatea Versilia e La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “ Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.

Media Partner: QN LA NAZIONE, Rivista Forte 100, Italia Italy, Arte in Toscana, BestVersilia.com, Life Beyond Tourism, Inpuntadipennablog.it, Culturadelmarmo.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi della Scrittura, Reality Magazine.

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. Col GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E

Piero Garibaldi: Collaboratore Pubbliche Relazioni del MUG - Tel:349.0908365

Marta Accallai – PR per Prato e provincia – [email protected]

Elena Cencetti – PR per Firenze e provincia - [email protected]