Roberto Apa / Laura Gianetti – Spazio

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MARIO IANNELLI
Via Flaminia 380 00196 , Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
07/06/2023

ore 18

Artisti
Roberto Apa, Laura Gianetti
Generi
fotografia, doppia personale
Loading…

Spazio. Fotoreportage di Roberto Apa e Laura Gianetti nella Galleria Mario Iannelli.

Comunicato stampa

Dal 7 al 28 giugno 2023 la Galleria Mario Iannelli ha il piacere di presentare “Spazio. Fotoreportage di Roberto Apa e Laura Gianetti nella Galleria Mario Iannelli” una mostra che raccoglie una selezione di fotografie scattate da Roberto Apa e Laura Gianetti tratte dai reportage realizzati per le mostre che documentano le opere che si sono rapportate allo spazio di Joe Clark, Dario D'Aronco, Stanislao Di Giugno, Baldo Diodato, Paula Doepfner, Tom Esam, Panos Famelis, Cyrill Lachauer, Claus Philip Lehmann, Daniel Lergon, Felix Kiessling, Schirin Kretschmann, Nathan Peter, Vettor Pisani, David Prytz, Simon Mullan, Antoine Renard, Max Renkel, Sarah Ancelle Schönfeld, Diana Sirianni, Yorgos Stamkopoulos e Philip Topolovac.

Quaranta fotografie in mostra, venti per ognuno dei due autori, che documentano il lavoro di ventidue artisti.

La mostra pone l’attenzione sul ruolo della documentazione fotografica dell’opera artistica e sul suo statuto di opera autoriale nella sua funzione di narrazione ed interpretazione.
L’autore della fotografia documentativa rappresenta la posizione del fruitore dell’arte contemporanea nell’accezione di interprete di un’“opera aperta”(Umberto Eco).
Più che invitare ad osservare l’opera, permette di entrarci per completarla attraverso l’interpretazione, fornendo informazioni necessarie per una preventiva comprensione e per una successiva verifica.

I due autori arrivano a risultati diversi a seconda degli obiettivi iniziali, riflettendo le potenzialità dell’opera fotografata a seconda dei tempi e dei modi in cui vi si relazionano.
Il lavoro di Roberto Apa si è confrontato con la fotografia documentativa della mostra misurandosi prevalentemente con le visioni generali e delle singole delle opere, mentre il lavoro di Laura Gianetti si è concentrato maggiormente nella fotografia della performance e più in generale in momenti di contatto più ravvicinato con l’opera e con l’artista.

La collezione di fotografie offre la possibilità di avere una panoramica sulle pratiche artistiche che si sono susseguite e una ricognizione su alcune linee di ricerca portate avanti dalla galleria.
Una serie di fotografie documenta un’ampia ricerca sulla pittura nello spazio di Dario D'Aronco, Stanislao Di Giugno, Baldo Diodato, Panos Famelis, Claus Philip Lehmann, Daniel Lergon, Schirin Kretschmann, Nathan Peter, Max Renkel e Yorgos Stamkopoulos, mentre un’altra serie mostra il confronto fisico e concettuale con lo spazio nelle opere di Joe Clark, Paula Doepfner, Tom Esam, Felix Kiessling, Cyrill Lachauer, Vettor Pisani, David Prytz, Simon Mullan, Antoine Renard, Sarah Ancelle Schönfeld, Diana Sirianni e Philip Topolovac.

Roberto Apa (1980, Napoli) ha studiato Scienze Politiche all’Istituto Universitario Orientale di Napoli e si è diplomato nel 2004 in Fotografia e Comunicazione Visiva all’Istituto Europeo di Design di Roma.
Dal 2006 lavora da freelance nel campo della fotografia documentaria collaborando con studi fotografici e pubblicitari. Dal 2012 è fotografo d’arte collaborando stabilmente con numerose gallerie ed istituzioni tra cui T293, Frutta Gallery, MACRO, Villa Medici, BSR; Nomas Foundation, American Academy in Rome, Fondazione Giuliani, CURA., Sadie Coles, Gavin Brown Enterprise, Emanuel Layr, Spazio A, ADA, Materia, Untitled Association.
Il suo lavoro è stato pubblicato in diversi cataloghi di mostre, monografie d’artista, riviste e giornali nazionali e internazionali.
Vive e lavora a Roma.

Laura Gianetti (1980, Livorno) è un’artista, ricercatrice, fotoreporter, grafica e docente d’arte.
Ha studiato Scienze Naturali all'Università di Pisa e si è laureata in Pittura con un Master in Fotografia all'Accademia di Belle Arti di Roma nel 2008. Dopo la laurea si è trasferita a Berlino dove ha lavorato come artista visiva e fotoreporter per eventi artistici e musicali per più di 8 anni. Ha collaborato tra l'altro con Künstlerhaus Bethanien, Bpigs, Node Center for Curatorial Studies, CTM Festival, Grimmuseum, Factory Art, Month of Performance Art di Berlino, Sonic Acts Festival di Amsterdam, Museum of Contemporary Art di Roskilde. Dai primi anni 2000 ha realizzato progetti artistici raccolti in collezioni private e pubblicati in riviste, giornali, libri, CD, dischi in vinile e video musicali. Ha esposto in gallerie e musei tra cui il Palazzo delle Esposizioni, il Museo Hendrik C. Andersen, il Complesso Monumentale Sant'Andrea al Quirinale di Roma, il Grimmuseum di Berlino, la Galleria d'Arte Moderna alle Ciminiere di Catania (Premio Nazionale delle Arti) e l'Ancienne Quincaillerie van AA di Bruxelles, dove è stata premiata come miglior artista sotto i 35 anni.
Vive e lavora tra Roma e Livorno.