Ring/Rings/Ring – Catalogo

Deruta - 12/01/2014 : 12/01/2014

Presentazione del catalogo e del multiplo d’artista interverranno l’autore e il curatore.

Informazioni

  • Luogo: FREEMOCCO'S HOUSE
  • Indirizzo: Via Vincioli 18 - Deruta - Umbria
  • Quando: dal 12/01/2014 - al 12/01/2014
  • Vernissage: 12/01/2014 ore 17
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Alla presentazione del catalogo e del multiplo d’artista interverranno l’autore e il curatore

In occasione della mostra Ring/Rings/Ring di Jack Sal al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (dal 1 febbraio al 9 marzo 2014), a cura di Alberto Zanchetta, vengono presentati il catalogo e il multiplo d’artista realizzati da freemocco in collaborazione con Maioliche Fidia, Deruta – Perugia



L’esperienza minimalista e concettuale di Jack Sal [Waterbury, Stati Uniti 1954] è caratterizzata da una sensibilità tipicamente europea, tesa a scardinare i presupposti ideologici del Modernismo; l’artista realizza interventi site-specific in cui la reiterazione di un modulo crea un “campo di accadimenti”.

I rings di Sal sono la logica conseguenza di una performance realizzata nel giugno 2011, in occasione della 54a Biennale di Venezia. Quel segno bidimensionale ed elementare è stato poi convertito in forme plastiche, ossia in una serie di ceramiche al terzo fuoco.

Attraverso i rings Sal realizzerà per il MAC di Lissone dei wall-paintings che scandiscono lo spazio e la luce, stabilendo una relazione anche con lo spettatore e i suoi spostamenti all’interno del museo.

Seppur riduca al minimo la propria manualità, l’artista valorizza le qualità basilari della pittura limitandosi a dipingere con colori primari che seguono il contorno delle sculture, stabilendo così una relazione ternaria tra «oggetto/immagine/opera d’arte».