Ricordo di Pier Paolo Pasolini

Milano - 05/03/2017 : 13/03/2017

Trenta artisti ricordano il poeta e regista.

Informazioni

  • Luogo: CASA DELLE ARTI - SPAZIO ALDA MERINI
  • Indirizzo: via Magolfa 32 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/03/2017 - al 13/03/2017
  • Vernissage: 05/03/2017 ore 18
  • Curatori: Renato Galbusera
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Giovedì, venerdì, sabato, domenica 17.00-20.00; Martedì, mercoledì 10.00-13.00; Lunedì 20.00-23.00;
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Dal 5 al 13 marzo 2017, la Casa delle Arti di Milano – Spazio Alda Merini ospiterà una mostra in onore di Pier Paolo Pasolini. La mostra, curata da Renato Galbusera per il Progetto Artepassante, vedrà esposte più di quaranta opere in omaggio al poeta e regista da parte di trenta differenti artisti.

A quarantadue anni di distanza dalla morte di Pier Paolo Pasolini, mentre sono state aperte nuove ipotesi sulla sua tragica scomparsa, appare sempre più fondamentale il ruolo di questo artista e intellettuale nella storia del nostro Paese


Tutta la sua opera si intreccia con i grandi scenari del secolo scorso, le guerre, gli equilibri del pianeta, le povertà, il rapporto con la religione, con una perentorietà ed una forza che il trascorrere del tempo rende sempre più illuminanti.

Tra le opere esposte in omaggio a Pasolini (più di quaranta) ci saranno quelle di: Umberto Mariani, Fernando De Filippi, direttori emeriti dell'Accademia di Brera, Paolo Baratella, Mino Cerretti, Domenico D'Aria, Gioxe De Micheli, Pino Di Gennaro, Marina Falco, Renato Galbusera, Luciano Gatti, Gianantonio Gennari, Nicole Gravier, Maria Jannelli, Marcello Leone, Giancarlo Lepore, Antonio Miano, Teresa Maresca, Barbara Nahmad, Ayako Nakamiya, Alfonso Napolitano, Stefano Pizzi, Gianfranco Romagnoli, Tetsuro Shimuzo, Fabio Sironi, Sabina Trifilò, Claudio Zannini, Antonio D'Agostino, Ruggero Passeri, Antonio Masotti.

Una volta concluso il periodo espositivo all’interno della Casa delle Arti, la mostra proseguirà dal 16 marzo al 2 aprile 2017 presso il Palazzo Trivulzi di Locate di Triulzi (MI).