Riccardo Benassi – Techno Casa

Informazioni Evento

Luogo
MARSELLERIA PERMANENT EXHIBITION
Via Paullo 12 A, Milano, Italia
Date
Dal al

10:00-13:00, 14:00-18:00 dal lunedì al venerdì | sabato e domenica su appuntamento

Vernissage
14/11/2013

ore 19

Contatti
Email: maddalena.bonicelli@gmail.com
Artisti
Riccardo Benassi
Uffici stampa
ALTOFRAGILE
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Per la tappa milanese del progetto Techno Casa, presso gli spazi di Marsèlleria, Riccardo Benassi propone un’installazione ambientale site-specific il cui nucleo pulsante è il ciclo di dieci film (video-essays) denominati “Allegati” (di una durata complessiva di circa 3 ore).

Comunicato stampa

Per la tappa milanese del progetto Techno Casa, presso gli spazi di Marsèlleria, Riccardo Benassi propone un’installazione ambientale site-specific il cui nucleo pulsante è il ciclo di dieci film (video-essays) denominati “Allegati” (di una durata complessiva di circa 3 ore). Il suono dei film – colonna vertebrale più che colonna sonora – riempie il vuoto lasciato libero dagli interventi visivi e spaziali realizzati ad hoc, creando una relazione affettiva con l’architettura che lo ospita.
L’intero progetto è una riflessione dell’artista su come l’utilizzo delle nuove tecnologie – in particolare gli smartphone – modifichi completamente il nostro rapporto con il quotidiano, e può essere visto come una sorta di tentativo di definire le possibilità pratiche per un “neo neo realismo” che deve fare i conti con la totale ridefinizione – sotto l’influsso di Internet – del concetto stesso di realtà.
Seguendo quest’idea, l’architettura (che gioca sempre un ruolo fondamentale nel lavoro di Benassi) sembra essersi trasformata in un sistema di presentazione e display, adattandosi alla realtà bidimensionale dello schermo. Ecco che gli interventi, pensati per Marsèlleria, visuali, oggettuali, spaziali e sonori, possono essere visti come un metodo per riattivare l’architettura stessa.
I film – della durata circa di 15 minuti ciascuno – sono chiamati “Allegati” perché tutti emanazione del video introduttivo, Techno Casa an introduction to, http://vimeo.com/63409277.
Ogni Allegato di Techno Casa è un film in bianco e nero girato con un telefono smartphone sul quale una striscia rossa in stile “news televisive” ospita un racconto, messo in discussione a tratti da alcune sorprendenti animazioni a colori in animation graphic e 3D.
I primi cinque Allegati sono stati prodotti da Xing in occasione della seconda edizione di Live Arts Week (Bologna, 16 – 21 aprile 2013) e presentati negli spazi del MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna http://www.liveartsweek.it/ita/riccardo-benassi.
Gli altri cinque Allegati sono stati prodotti dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara in occasione di Art Fall 13 (4 – 6 ottobre 2013, Videoteca Vigor del Comune di Ferrara) a cura di Maria Luisa Pacelli http://artemoderna.comune.fe.it/1906/techno-casa.

Così Filipa Ramos descrive l’opera di Riccardo Benassi: “Riccardo Benassi ha una mente pericolosa. L'incontro con i suoi occhi lucidi e l'infinito flusso dei pensieri, trasmessi attraverso i suoi progetti e lavori, rischia un condizionamento permanente del nostro modo di guardare e di relazionarci col mondo intorno a noi. Benassi è un filosofo del presente, aiuta il mondo rivelando le verità mistiche (per dirla alla Bruce Nauman), che appaiono chiare come acqua una volta annunciate e condivise con gli altri. I lavori di Benassi sono il risultato di un articolato assemblaggio di immagini, suoni, colori, testi, oggetti di design e diversi materiali che messi insieme generano installazioni su grande scala, video, performance, libri d'artista e elementi scultorei nel quale la parte visuale è solamente una dei molteplici elementi che compongono il risultato finale. La combinazione di sostanze materiali e immateriali lo pone sulla soglia tra praticante spaziale, ricercatore, teorico e musicista sperimentale.
Collaborando frequentemente con altri, Benassi è anche uno dei più interessanti agitatori della scena musicale europea underground, e dal 2004 insieme a Valerio Tricoli, è il creatore del progetto Phonorama un live elettronico collaborativo. Nel 2006 ha fondato insieme a Claudio Rocchetti il duo audio visuale Olyvetty”.

La mostra è accompagnata da un testo critico di Andrea Lissoni.

In concomitanza con Techno Casa a Marsèlleria, i dieci video saranno presentati il 23 novembre 2013 presso il Museo Marino Marini a Firenze. Seguirà un incontro tra Riccardo Benassi, Alberto Salvadori e alcuni dei componenti di Superstudio. L’occasione è il book launch del libro di Riccardo Benassi, Attimi Fondamentali – edito da Mousse Publishing, Milano – con contributi di Alberto Salvadori, Riccardo Benassi, Piero Frassinelli / Superstudio, Franco "Bifo" Berardi, Markus Miessen, e una conversazione tra Riccardo Benassi e Liam Gillick.

Biografia
Riccardo Benassi nasce in Italia nel 1982, cresce a Cremona, sulle rive del fiume Po e al momento vive e lavora a Berlino. Utilizza il ruolo di artista, scrittore, performer, musicista e designer per dare vita a opere che mirano alla creazione di nuove situazioni. Ha esposto in numerose istituzioni in Italia e all’estero tra cui recentemente: MAMbo – Bologna, MACRO – Roma, Museo Marino Marini – Firenze, CCCS – Firenze, NCCA – Mosca, 25th Nadezda Petrovic Memorial – Cacak, Diapason Gallery – New York City. La sua ricerca oppone un attrito alla crescente virtualizzazione, puntando a ristabilire il valore primario dell’esperienza sensibile attraverso una costante revisione del concetto di architettura. I suoi ambienti installativi hanno come comune denominatore una temporanea occupazione del vuoto che avviene grazie all’uso del suono e una costante sperimentazione sulle possibilità del “non visibile” di matrice concettuale. Ha recentemente pubblicato Lettere dal sedile del passeggero quando nessuno è al volante / Letters from the Passenger Seat whit No One at the Wheel (Mousse Publishing, 2010), Briefly, Ballare (Danilo Montanari Editore, 2012), Attimi Fondamentali (Mousse Publishing, 2012). Riccardo Benassi è docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bergamo dove insegna Sound Design.