Ricami di luce

Milano - 17/02/2017 : 02/07/2017

Bozzetti, ricami in paillettes, accessori e creazioni moda inediti della stilista che ha inventato il Made in Italy.

Informazioni

Comunicato stampa

La mostra “RICAMI DI LUCE. Paillettes e lustrini nella moda di Palazzo Morando 1770-2004” in corso a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, dal 17 febbraio ospita l’installazione “ATELIER ROSA GENONI. Creazioni brillanti in prima assoluta” a cura di Elisabetta Invernici, giornalista di moda e costume, Presidente dell’Associazione Culturale “Profumo di Milano”.

Rosa Genoni (Tirano, 1867 – Varese, 1954) torna a casa nella sua Milano, a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, uno dei palazzi più belli della città oggi dedicato anche alla valorizzazione delle collezioni di abiti e accessori delle Civiche Raccolte Storiche

Un luogo al quale l’eclettica stilista aveva già pensato ad inizio Novecento quando, dopo la fortunata esperienza all’Esposizione Internazionale di Milano del 1906, si preoccupò di trovare in città una sede per ospitare il Museo delle Arti Decorative realizzandone persino l’insegna, straordinariamente esposta in questa mostra.

Grazie al coinvolgimento della nipote-biografa Raffaella Podreider, Presidente dell’Associazione “Amici di Rosa Genoni”, sono qui esposti alcuni pezzi unici del patrimonio della stilista: alle pareti i bozzetti disegnati per l’opera “Anima” del 1932; sui manichini una mantella in jais nero per le serate di gala e un corpino in voile e lustrini; nelle vetrine accessori, pizzi, ricami e acrobazie di paillettes. Idee luminose, luccichii preziosi per donne sofisticate. Forme che vivono nello spazio, luogo di luce, dove i tessuti sono trame sulle quali scrivere storie.

Un petit morceau, anteprima alla mostra “Rosa Genoni 1867-1954. Alle radici dello stile italiano” - che si inaugurerà quest’autunno a Palazzo Morando | Costume Moda Immagine - a completamento del calendario celebrativo organizzato in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.
Parallelamente, a Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento si terranno una serie di iniziative dedicate alle attività politico-sociali di Rosa Genoni, a cura di Fondazione Kuliscioff e Società Umanitaria.


Dal mese di aprile saranno organizzate visite guidate e incontri di approfondimento su Rosa Genoni, la moda e il suo tempo.
Info e prenotazioni: Raffaella Podreider, T. +39 333 3113603



CALENDARIO DELLE ATTIVITA’

Marzo 2017
In occasione della Festa della donna, Lectio magistralis di Raffaella Podreider con WILPF a Palazzo Pitti, Galleria del Costume, Firenze.

Aprile 2011
Lectio magistralis di Raffella Podreider al Campus dell’Università di Bologna a Rimini l’11 aprile 2017 nell’ambito dell’insegnamento di “Storia del Costume e della Moda, corso di laurea in Cultura e Tecniche della Moda.

Giugno 2017
Presentazione pubblica della “Rosa Genoni”, un fiore ibrido inedito ispirato alla stilista. Le rose saranno distribuite agli ospiti del concerto per la Festa della Musica alla Palazzina Liberty di Milano il 21 giugno 2017.

Contest nelle scuole di moda a cura di Raffaella Podreider, nipote della stilista, ed Elisabetta Invernici, giornalista di moda e costume. Gli incontri scolastici tenuti dalle due relatrici - arricchiti da proiezioni di foto, schizzi e diapositive d’epoca e da un inedito filmato storico biografico - diventeranno fonte d’ispirazione per una sfilata di moda di fine anno accademico.

Settembre 2017
In programmazione un evento Fashion nell’ambito del calendario della moda femminile.