Restaurato Palazzetto dei Nobili

L’Aquila - 07/12/2012 : 07/12/2012

Gravemente danneggiato dal terremoto, il seicentesco Palazzetto dei Nobili è stato recuperato grazie alla generosità di deputati e dipendenti della Camera dei Deputati che hanno raccolto la somma di un milione di euro a favore del territorio colpito dal sisma del 2009 .

Informazioni

Comunicato stampa

L’Aquila 4 dicembre 2012 - Sarà il presidente della Camera dei Deputati l’On. Gianfranco Fini ad inaugurare il restauro di Palazzetto dei Nobili all’Aquila. Il 7 dicembre prossimo alle ore 11.00 verrà restituito alla città uno degli edifici più rappresentativi del suo patrimonio monumentale.
Gravemente danneggiato dal terremoto, il seicentesco Palazzetto dei Nobili è stato recuperato grazie alla generosità di deputati e dipendenti della Camera dei Deputati che hanno raccolto la somma di un milione di euro a favore del territorio colpito dal sisma del 2009

Somma che è stata poi destinata al recupero totale di questo monumento situato nel cuore del centro storico dell’Aquila. La “magnifica camera” già sede del civico collegio di governo, è il primo spazio di cultura e d’incontro ad essere riconsegnato alla Città dopo un restauro circa un anno e mezzo e che ha riguardato sia la struttura architettonica che il ricco e prezioso apparato decorativo. Sono state restaurate anche la Fontana esterna e la statua di Carlo II che fa da ornamento all’elegante prospetto di Palazzetto dei Nobili.
Alla cerimonia di venerdì prossimo, saranno presenti il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo Fabrizio Magani.