Residenze d’Artista BoCs Art. Cosenza 2015/2016 – Catalogo

Napoli - 01/03/2018 : 01/03/2018

Sarà presentato, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il catalogo “Residenze d’Artista BoCs Art. Cosenza 2015/2016”, a cura di Alberto Dambruoso e Annalisa Ferraro, pubblicato da Manfredi Edizioni.

Informazioni

Comunicato stampa

Il 1 marzo, alle ore 17.00, sarà presentato, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il catalogo “Residenze d’Artista BoCs Art. Cosenza 2015/2016”, a cura di Alberto Dambruoso e Annalisa Ferraro, pubblicato da Manfredi Edizioni.
Il volume racconta la nascita, la concretizzazione e la crescita delle Residenze d’Artista BoCs Art, un progetto innovativo e ambizioso, fortemente voluto dal Comune di Cosenza, portato avanti con impegno e dedizione da I Martedì Critici, che ha incontrato la passione, l'entusiasmo e la professionalità di ormai più di 330 artisti


Il catalogo è dedicato alle prime dieci sessioni di residenza, svoltesi tra luglio 2015 e ottobre 2016, e in 264 pagine raccoglie le testimonianze dei 220 artisti che, durante la prima edizione del progetto, hanno visitato, conosciuto e vissuto Cosenza, trovando in essa materiale e ispirazione per proseguire la propria ricerca. Progetti, opere e allestimenti, il volume è il racconto dettagliato ed intenso dei lavori realizzati dagli artisti durante il soggiorno a Cosenza, donati alla città ed entrati a far parte della collezione del BoCs Art Museum, uno spazio espositivo interamente dedicato al progetto di Residenze, testimonianza della produzione artistica e delle modalità tecnico-espressive degli anni d’oggi.
Dopo i saluti del Direttore dell'Accademia, Prof. Giuseppe Gaeta, interverranno il Prof. Alberto Dambruoso e la Dott.ssa Annalisa Ferraro, autori del volume, il Prof. Marco Di Capua, il Prof. Guglielmo Gigliotti, Prof. Aniello Barone, docenti presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.