Reset / 014

Torino - 09/07/2014 : 15/07/2014

Mostra collettiva

Informazioni

  • Luogo: AMANTES
  • Indirizzo: Via Principe Amedeo 38/A - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 09/07/2014 - al 15/07/2014
  • Vernissage: 09/07/2014 ore 19
  • Autori: Corn79, Mr. Fijodor, Monica Barengo
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

RESET 014 inaugura mercoledì 9 luglio ore 19
con la partecipazione di

Monica Barengo
Corn 79
Mr. Fijodor

In mostra fino al 15 luglio,
orario visite martedì / sabato ore 18,00 / 01,30
INGRESSO LIBERO IN GALLERIA E AL BAR

Circolo Culturale Amantes
Via Principe Amedeo 38/a. Torino



Monica Barengo nasce a Torino nel 1990, fin da bambina s’interessa al mondo delle immagini, al disegno e alla lettura di libri. Si diploma al liceo P. Martinetti di Caluso, indirizzo Arti Figurative dove segue un corso d’illustrazione e si innamora di questo mestiere

Sente di aver tante cose da dire e lo vuole fare così, in punta di piedi. Vince una borsa di studio per merito allo Ied di Torino, per la durata del corso triennale d’Illustrazione Anno scolastico 2009/2012. Viene selezionata alla mostra “Children’s Book Fair di Bologna 2012” e al premio “Previsioni Future 2013” indetto dall’Associazione Illustratori. Ha pubblicato una graphic novel "Io so' Carmela", di Alessia Di Giovanni, BeccoGiallo editore e un albo illustrato “Polline”, di Davide Calì, Kite edizioni.

Riccardo Lanfranco (Corn79) inizia il suo percorso artistico come writer, nel 1996. Promotore del progetto Murarte della Città di Torino, tuttora in progress, nel 2001 fonda Il Cerchio e le Gocce, la prima associazione italiana dedicata alla promozione della creatività urbana. Nel corso degli anni, grazie al supporto dell’associazione, cura la direzione artistica di importanti progetti legati alle culture urbane, tra cui Street Attitudes (una delle principali convention di graffiti italiane), Muridamare (vincitore del bando ANCI Giovani energie in Comune), Picturin Festival (uno dei maggiori appuntamenti annuali d’arte urbana realizzati in Europa). Dal 2008 è titolare del Drip Studio, specializzato in comunicazione visiva. Lavora, inoltre, come creativo per la Martini & Rossi e per tutti i brand da essa distribuiti.

Mr. Fijodor è lo pseudonimo di Fijodor Benzo. Nato a Imperia nel 1979, da oltre 15 anni realizza graffiti e disegni. Ha studiato Belle Arti a Cuneo (Italia) e Valencia (Spagna); dal 2004 vive a Torino. Ha provato per anni ad avere una tag come tutti i writers, ma alla fine si è accontentato del suo nome di battesimo. Bambino dalla spiccata vena creativa, ha cominciato realizzando mostri con i mattoncini LEGO e disegnando sui muri della propria cameretta. Negli ultimi anni la sua produzione è stata molto varia, passando dalle installazioni ai murales tematici, ma anche performance e graffiti, di cui si occupa dal '94. Realizza opere il cui soggetto sono di solito forme elementari che veicolano messaggi diretti e ironicamente responsabili; alla base una chiave di lettura semplice, per poter sempre dialogare con il fruitore. Molto spesso, i suoi lavori sono contrassegnati da una critica sociale o ecologica, usando come arma un sorriso infantilmente stupito, più che la ricerca tecnica. Membro dell’associazione culturale Il Cerchio e Le Gocce, con la quale ha realizzato diversi grandi murales, tra cui il più importante è l’opera “Culture colors your life” (2010), dipinta sulla facciata cieca di Palazzo Nuovo, l’Università degli Studi di Torino.