Renzo Nucara – Serendipity

Milano - 23/01/2014 : 21/03/2014

Banca Generali prosegue nel suo impegno a favore dell’arte, inaugurando la personale di Renzo Nucara CrackingArtist (Crema, 1955) nella sede milanese del gruppo.

Informazioni

  • Luogo: BANCA GENERALI
  • Indirizzo: Financial Planner Via San Paolo 7 - 20121 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 23/01/2014 - al 21/03/2014
  • Vernissage: 23/01/2014 ore 18
  • Autori: Renzo Nucara
  • Curatori: Stefano Bianchi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.renzonucara.com/

Comunicato stampa

L’ARTE ARRIVA IN BANCA - Banca Generali prosegue nel suo impegno a favore dell’arte, inaugurando la personale di Renzo Nucara CrackingArtist (Crema, 1955) nella sede milanese del gruppo

L’artista, già noto per le performance e le installazioni targate Cracking Art Group, fra cui Sos World alla 49° Biennale di Venezia del 2001 con più di un migliaio di tartarughe in plastica riciclata e dorata che invasero i giardini attorno agli storici padiglioni, affianca la propria ricerca artistica incentrata nei primi anni Duemila sui Resinfilm: stratificazioni di resine, pigmenti, oggetti naturali e artificiali, che diventano matrice dei recenti Stratofilm attraverso "ready made" che intercalano strati di legno e plexiglass traforato sublimando le immagini degli oggetti/cellule incastonati. La sua è un'arte che coagula naturale e artificiale puntando su alchimìe di trasparente e ruvido, metamorfosi ed ebollizioni, senza mai rinunciare a un retrogusto giocoso, ironico, propositivo. La leggera, poetica tridimensionalità degli Stratofilm, fonde oggetti e colori: ognuno posizionato nel proprio spazio vitale, nella propria cellula, nel proprio microcosmo. A esplodere è la vita, intrecciata a un gioco della memoria che rimette in circolo il fascino della tattilità.

Serendipity si avvale della collaborazione di “Ponti x l’Arte” (http://pontixarte.myblog.it/), progetto nato con lo scopo di organizzare e allestire mostre riservate a coloro che desiderano conoscere l’Arte Contemporanea, portando le opere anche in location inconsuete, fuori dagli abituali circuiti di gallerie e musei. Il coinvolgimento diretto con gli artisti, ne fa un progetto unico e versatile.
Banca Generali
Banca Generali è una realtà leader in Italia della distribuzione integrata di prodotti finanziari, bancari ed assicurativi, attraverso reti di Consulenti Finanziari. La strategia della società si basa su quattro elementi distintivi: la consulenza qualificata di professionisti ai vertici della categoria per competenze ed esperienze, un portafoglio prodotti tra i più ampi e accurati del mercato, la versatilità e competitività della piattaforma di servizi bancari e la garanzia di solidità e affidabilità che il marchio Generali rappresenta per tutti i clienti.

“Siamo molto felici di poter ospitare presso la nostra sede milanese la mostra di un artista come Renzo Nucara che è sicuramente tra gli italiani più innovativi del momento” - dichiara Andrea Arnone, District Manager di Banca Generali a Milano che aggiunge – “ancora una volta, siamo onorati di poter dare ulteriore spazio presso la nostra sede a figure di spicco del movimento artistico italiano, offrendo ai cittadini milanesi la possibilità di ammirare gratuitamente opere di alto livello”.

Banca Generali dispone di 43 filiali bancarie, 135 uffici dei consulenti finanziari su tutto il territorio nazionale e di un contact center dedicato (numero verde 800.155.155). A ciò si aggiunge una evoluta piattaforma internet, www.bancagenerali.it, che consente ai clienti di accedere autonomamente ai servizi bancari.