René Vinçon – Della leggerezza
Sfidando le tendenze e le mode che hanno condotto l’arte contemporanea verso l’eccesso di segni e significati, col risultato di istituire a canone un “horror pleni” paradossalmente svuotato di senso, Vinçon propone circa trenta opere – tecniche miste su carta: acquerello, matite e pastelli – che trovano nel concetto di leggerezza il loro principio.
Comunicato stampa
“Della leggerezza” è il titolo di una personale dell’artista francese René Vinçon, che la Galleria XXS di Palermo (via XX Settembre n. 13) proporrà dal 15 al 31 gennaio 2015.
Sfidando le tendenze e le mode che hanno condotto l’arte contemporanea verso l’eccesso di segni e significati, col risultato di istituire a canone un “horror pleni” paradossalmente svuotato di senso, Vinçon propone circa trenta opere – tecniche miste su carta: acquerello, matite e pastelli – che trovano nel concetto di leggerezza il loro principio. In tal senso, l’artista ritrova un limite oggi dimenticato, situandosi sulla soglia dove l’apparire contiene in sé ancora il mistero e l’evanescenza del non essere.
Segni appena accennati, fluttuanti come in una pittura orientale, cromatismi che trovano delicati equilibri al confine tra astrazione e paesaggio. Un pensiero e un segno di discrezione e delicatezza, oggi sempre più rari e per questo orgogliosamente inattuali.