Renato Casaro – Fantasy e Science Fiction
Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso inaugura la terza monografica tematica dedicata al Maestro Renato Casaro (Treviso 1935-2025), il celebre cartellonista cinematografico venuto a mancare lo scorso 30 settembre.
Comunicato stampa
Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso inaugura la terza monografica tematica dedicata al Maestro Renato Casaro (Treviso 1935-2025), il celebre cartellonista cinematografico venuto a mancare lo scorso 30 settembre.
L'istituzione museale prosegue con determinazione il progetto espositivo permanente, riaffermando la centralità del suo inestimabile lascito artistico. La prosecuzione della programmazione è garantita dalla stretta e preziosa collaborazione con la moglie Gabriella, che cura l'Archivio personale del Maestro da oltre quarant'anni. L’Archivio assicura la continuità della visione curatoriale di Casaro, che al Museo ha generosamente donato una parte significativa delle sue opere originali. Il Museo nazionale Collezione Salce si conferma così custode e valorizzatore di questo lascito unico.
Gabriella Casaro commenta così la nuova rassegna tematica:
"Dopo quarant'anni trascorsi a curare l'Archivio, la varietà e la fantasia del Maestro continuano a stupirmi, specialmente in un genere così visionario come quello di questa mostra. Renato aveva un vero e proprio serbatoio di immagini e suggestioni – anche ritagli da riviste, libri, a volte strappati di getto – che raccoglieva e classificava pensando potessero essergli utili per creare i suoi manifesti."
Questo materiale preparatorio, unito ai bozzetti originali e agli schizzi, costituisce il nucleo centrale dell'Archivio, permettendo al Museo di ricostruire e valorizzare non solo le opere finite, ma l'intero processo creativo del Maestro, dai materiali di studio all'opera finale.
Venerdì 19 dicembre, alle ore 12:00, presso la Sala Renato Casaro nella sede di San Gaetano (Via Carlo Alberto 31), si inaugura la monografica "RENATO CASARO. Fantasy e Science Fiction".
Questa esposizione è la prima rassegna a essere allestita dopo la scomparsa del Maestro e si inquadra perfettamente nel ciclo espositivo che mira ad approfondire l'opera di Casaro per generi, dopo le mostre dedicate a Commedia e Western.
La mostra celebra la straordinaria capacità dell’artista di catturare l'anima di un film e trasformarla in un manifesto: autentiche opere d'arte visive che, ben oltre la funzione promozionale, creano universi a sé stanti e trascendono la realtà cinematografica che rappresentano. Sarà presentata una selezione di circa quaranta bozzetti originali e schizzi preliminari, che documentano il meticoloso e affascinante processo creativo di Casaro per pellicole epiche e visionarie.
L'esposizione guida il visitatore in un viaggio tra mondi impossibili, eroi leggendari e avventure intergalattiche. Tra le opere esposte, spiccano i bozzetti per capolavori del genere come l'epico Flash Gordon (1980), le evocative visioni di film come La storia infinita (1984) e Momo (1986), Le avventure del barone di Munchausen (1988) con le sue fantastiche atmosfere, e celebri film di azione mitologica come Conan il barbaro (1982) e Conan il distruttore (1984). Un’occasione imperdibile per ammirare come Casaro abbia dato forma all'immaginario collettivo di un'intera epoca, interpretando con il suo tratto inconfondibile il confine tra sogno, mito e fantascienza. Questo lascito visivo potente testimonia come l'arte di Renato Casaro sia inimitabile e viva per sempre.