Renato Barilli – Visti da vicino

Roma - 21/03/2019 : 21/04/2019

La mostra comprende un’ampia selezione di opere della serie dei ritratti, prevalentemente personaggi del mondo dell’arte, che lo scorso novembre fu esposta, nella sua interezza, al Museo della Permanente di Milano.

Informazioni

  • Luogo: LA NUOVA PESA - CENTRO PER L'ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Del Corso 530 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 21/03/2019 - al 21/04/2019
  • Vernissage: 21/03/2019 ore 19
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-13 e 16-19.30

Comunicato stampa

La mostra di Renato Barilli, Visti da vicino, che giovedì 21 marzo si inaugura a La Nuova Pesa, comprende un’ampia selezione di opere della serie dei ritratti, prevalentemente personaggi del mondo dell’arte, che lo scorso novembre fu esposta, nella sua interezza, al Museo della Permanente di Milano





Renato Barilli ha legato il suo nome alla critica d’arte e a quella letteraria, alla sua attività di docente e curatore di grandi mostre, eppure non si tratta della sua prima esposizione né di un tardivo esercizio dilettantesco avendo egli frequentato, parallelamente all’Università, l’Accademia di Belle arti e avendo coltivato l’arte del dipingere per tutta la sua giovinezza.



La sua prima mostra personale, era il 1962, dava già conto di una maturità, di un percorso di ricerca artistica che, partendo dall’Informale, si muoveva verso un’ancora incerta riscoperta dell’oggetto. Quella mostra, però, sancì anche una scelta tutta a favore della militanza critica e della docenza, con il conseguente abbandono della pratica pittorica che Barilli riprenderà soltanto cinque decenni dopo, nel 2010, quando il suo percorso accademico, almeno per quanto riguarda l’istituzione universitaria, poteva dirsi concluso.



Certo, 50 anni sono un tempo lungo ma, per Barilli, sono stati il tempo necessario per completare l’interesse dedicato all’attività storico-critica e ritornare, con intatta forza, all’esercizio diretto della pittura.

(fino a venerdì 19 aprile)

Dalla pittura alla teoria e ritorno. Intervista a Renato Barilli

Ha appena inaugurato a Roma, negli spazi della galleria La Nuova Pesa, la mostra “Visti da vicino”, che racchiude una selezione di opere pittoriche di Renato Barilli. Si tratta di una serie di ritratti dedicata prevalentemente a personaggi del mondo dell’arte e realizzata a partire da immagini fotografiche. Il famoso critico d'arte bolognese, tornato ai pennelli dopo mezzo secolo di attività teorica, ce la racconta in questa intervista.