Reinventing the Figure

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA MONICA DE CARDENAS
Via Maistra 41 CH-7524 Zuoz - St. Moritz, Zuoz, Switzerland
Date
Dal al
Vernissage
09/12/2017
Uffici stampa
EMANUELA BERNASCONE
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Mostra collettiva

Comunicato stampa

La Galleria Monica de Cardenas è lieta di annunciare la mostra REINVENTING THE FIGURE che inaugura il 9 dicembre nella sede di Zuoz con lavori di Katherine Bernhardt, Katherine Bradford, Mira Dancy, Derek Fordjour e Grace Weaver. Nell’ultimo decennio la scena artistica è stata dominata dall’astrazione, ma ora alcuni pittori a New York stanno reinventando la figurazione con grande libertà, ognuno in modo diverso e molto personale.

Katherine Bernhardt (1975 St. Louis, vive a New York) crea grandi composizioni ritmiche di oggetti quotidiani con uno stile molto diretto e americano. Le tele sono caratterizzate da pennellate fluide e veloci, che sprigionano grande energia, ispirandosi ai ritmi dei tappeti marocchini e ai pattern africani. Le associazioni visive ed empatiche create dall’artista, sono precise e di grande effetto, i soggetti raffigurati sono generalmente beni di consumo quotidiani, oppure personaggi dei fumetti come la pantera rosa, delineati e costruiti con forme pure di colore. Bernhardt ha esposto in numerosi musei e gallerie, nel 2017 presso Lever House a New York, il Museo d'Arte Contemporanea di Saint Louis, dove ha creato un gigantesco wall-painting e il Museo d'Arte Moderna di Fort Worth in Texas.

Le opere di Katherine Bradford (1942 New York, vive a New York), rappresentano figure umane che sembrano emanare luminosità, mentre il paesaggio appare lattiginoso e onirico. L’artista trascorre mesi e talvolta anni a realizzare le superfici dei suoi dipinti, che cambiano lentamente attraverso la stesura di vari strati di pittura acrilica. Quest’attività graduale crea nelle sue tele un senso di oscillazione e calma apparente, le sue figure sembrano confrontarsi con lo spazio cosmico. L’artista ha esposto al PS1 di New York, al Brooklyn Museum e in numerose gallerie a New York e all'estero, attualmente al Modern Art Museum of Fort Worth in Texas.

Il lavoro artistico di Mira Dancy (1979 Newcastle, UK, vive a New York) ha un’ impostazione femminista, i suoi dipinti fortemente espressivi si focalizzano su soggetti femminili. L’artista predilige il lavoro su tela, ma realizza anche wall-painting, neon e proiezioni. Dancy progetta le proprie opere in grandi dimensioni, figure che occupano interamente la superficie, declinate in dense e sinuose colorazioni, che ricordano Kirchner e gli espressionisti tedeschi, ma con una nuova vitalità. Le figure sono imbevute di forza e di un consapevole sex-appeal. L’artista ha esposto presso la Rubell Family Collection a Miami, il Museo Nazionale delle Donne nelle Arti a Washington e al MoMa PS1 di New York.

Le opere di Derek Fordjour (1974 Memphis, vive a New York) traggono ispirazione da immagini legate allo sport e ai giochi, il carnevale e il circo. Usa le implicazioni economiche e sociopolitiche dei giochi per riflettere su strutture di potere, premi e sanzioni, come allegorie dell’esperienza umana più ampia. I suoi collages dipinti sono il risultato di un meticoloso accumulo di strati di giornali e la sintesi di diverse tecniche pittoriche, risultando in superfici ricche e strutturate. Le gare e le sfide hanno un ritmo veloce e incalzante, Fordjour le segue mescolando linguaggi, citazioni e materiali, lanciandosi in denunce dalla velata ironia. Quest’anno ha avuto una personale allo Sugar Hill Museum, New York e suoi lavori sono nelle collezioni di JP Morgan Chase e del Museo di Dallas.

Grace Weaver (1989 Vermont, vive a New York) ritrae scene giocose di vita contemporanea sature di stimoli con uno stile grafico molto personale. I suoi soggetti, spesso ritratti durante il tempo libero con tonalità luminose, comprendono per esempio una ragazza in spiaggia che controlla il cellulare, una che corre in infradito nel parco o una coppia sdraiata a letto che guarda il computer portatile. Lo stile di Weaver sintetizza con linee grafiche il modo di vivere e percepire di una generazione giovane, creando un linguaggio che è a sostegno dell'estetica della sobrietà, della fantasia e della spensieratezza. Questa estate l’artista ha esposto al Kunstverein Reutlingen in Germania.

-----------------------------

Galleria Monica De Cardenas is pleased to announce the opening of REINVENTING THE FIGURE on December 9, a group show that will take place in Zuoz, with works by Katherine Bernardt, Katherine Bradford, Mira Dancy, Derek Fordjour and Grace Weaver. In the last decade abstraction has dominated the art scene, but now some painters in New York are reinventing figuration with a new freedom, each of them with a very distinct approach.

Katherine Bernhardt (1975 St. Louis, lives in New York) creates paintings depicting every day objects, fruit, flowers and plants, but also the Pink Panther, in a very American, “in-your-face”, energetic style. Fluid and hurried, Bernhardt’s canvases are seemingly provisional, radiating energy. First exploring patterns in the context of imported rugs, Bernhardt’s more recent works stem from an interest in Dutch wax printing and the all-over patterning of African textiles. Her subjects are selected and grouped according to underlying emotional associations and broken down into elemental details, pure forms and swaths of color to build simpler, yet expressive, arrangements. She has exhibited extensively in the USA and Europe. Solo shows in 2017 include Lever House, New York; Modern Art Museum, Fort Worth; Contemporary Art Museum, Saint Louis.

Katherine Bradford (1942 New York, lives in New York) is known for her vibrant palette and eccentric compositions. Often built up over months and sometimes years, her paintings are textured, semi-transparent coats of acrylic paint. Her recent paintings are depictions of water and swimmers, both playful and profound. Painting and swimming share immersion and a certain loss of control that is simultaneously wild and structured. The body in nature: we see ourselves situated in relationship to the deep other. In her newest work, she even more deliberately sets her scenes in larger, planetary landscape-stages. The characters are moving along the surface of the earth, and between underworlds and outer space. Her works have been shown at PS1, New York, at the Brooklyn Museum and currently at the Museum of Modern Art of Forth Worth in Texas.

Taking a feminist approach, Mira Dancy (1979 Newcastle, UK, lives in New York) makes powerful, expressive works centred on the female figure. She works primarily on canvas, but has also branched out into wall painting and neon light pieces. Dancy often works on a large-scale, filling her canvases with expansive nudes rendered in vibrant colors and with calligraphic, sweeping, sinuous lines and color fields reminiscent of the German Expressionists, with a unique, very personal style. Recent group shows: Rubell Family Collection, National Museum of Women in the Arts, Washington and MoMa PS1, New York.

Derek Fordjour‘s (1974 Memphis, lives in New York) images draw upon a variety of sources, including sporting imagery, board and card games, carnival motifs and the circus to explore ideas of vulnerability. He uses the socio-political implications of games to discuss the power structure that exists around rewards and sanctions, for both the player within the game and as an allegory for the broader human experience. His painted collages are the result of the meticulous accumulation of numerous layers of newspaper, and a marriage of printmaking and painting processes resulting in highly textured surfaces. This year he had a solo show at Sugar Hill Museum, New York. Public collections include JP Morgan Chase collection and Dallas Museum of Art.

Grace Weaver (1989 Vermont, lives in New York) portrays playful scenes of stimulus-saturated modern life in a very personal graphic style. Her subjects—often depicted at leisure and in bright shades — have included a girl checking her cellphone at the beach, another one jogging in flip flops at the park, and a couple lounging in bed holding a laptop and a hand mirror. Presenting these vignettes in a distinctive aesthetic, Weaver flattens and elongates her figures, giving them an almost cartoon-like appearance. This year she had a solo show at Kunstverein Reutlingen in Germany.