Redistribution: Land, People and Environment

Venezia - 22/05/2021 : 21/11/2021

Evento Collaterale Biennale Architettura 2021.

Informazioni

  • Luogo: CAMPO DELLA TANA
  • Indirizzo: Castello 21/26 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 22/05/2021 - al 21/11/2021
  • Vernissage: 22/05/2021 ore 11-19
  • Generi: architettura
  • Orari: Sarà aperta al pubblico da sabato 22 maggio a domenica 21 novembre 2021, ai Giardini, all’Arsenale e a Forte Marghera, la 17. Mostra Internazionale di Architettura dal titolo How will we live together?, a cura di Hashim Sarkis e organizzata dalla Biennale di Venezia. La pre-apertura avrà luogo nei giorni 20 e 21 maggio, la cerimonia di inaugurazione si svolgerà sabato 22 maggio 2021.

Comunicato stampa

Redistribution: Land, People, Environment

Evento collaterale della 17. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia

Hong Kong Institute of Architects Biennale Foundation (HKIABF) (Istituto degli Architetti di Hong Kong – Fondazione Biennale) e Hong Kong Arts Development Council (HKADC) (Ente per lo Sviluppo dell’Arte di Hong Kong) hanno organizzato congiuntamente l’esposizione intitolata "Redistribution: Land, People, Environment” (Ridistribuzione: Territorio, Persone e Ambiente) (重新分配: 天、地、人), con la quale parteciperanno alla 17

Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia con il supporto di Create Hong Kong (CreateHK) del Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong (HKSAR).

Gli organizzatori sono lieti di annunciare che il Professor Donald CHOI (Capo Curatore), Paul MUI (Co-curatore), Benny LEE (Co-curatore), Agnes Hung (Co-curatore), Ka-Sing YU (Co-curatore) e il Dr. Ho Yin LEE (Co-curatore) sono stati nominati curatori della mostra a seguito di un bando pubblico. In risposta al tema "Come vivremo insieme?" della Biennale Architettura 2021, il team curatoriale ha sviluppato i concetti per la mostra.

INTRODUZIONE DELLA MOSTRA

Redistribution: Land, People, Environment

Il nostro team curatoriale ha selezionato "Redistribution: Land, People, Environment" come tema dell’Evento Collaterale di Hong Kong alla Biennale Architettura 2021. Gli espositori sono invitati a proporre idee innovative sulla ridistribuzione di queste tre risorse cruciali per migliorare la vivibilità di Hong Kong. Si chiede agli espositori di proporre soluzioni creative su come vivere insieme in modo armonioso, progettando un'architettura attenta alle esigenze degli uomini, costruendo un'urbanistica incentrata sulle persone e rispettando l'ambiente, sia quello creato che quello naturale. Il processo curatoriale incoraggia gli espositori a lavorare collaborando come team con membri dello status quo quali società/imprese/grandi istituzioni, giovani architetti/imprenditori designer /artisti e ricercatori/accademici/ONG. La metodologia di lavoro richiesta da tale processo collaborativo intensifica la ricerca e la comprensione da parte degli espositori sul significato di lavorare e vivere insieme.

Gli espositori sono invitati ad affrontare sia le varie sfide sia le opportunità di Hong Kong. Questi presenteranno le loro riflessioni su come utilizzare le risorse disponibili e la loro potenziale redistribuzione nell’area della Grande Baia per migliorare la vivibilità, l’assistenza agli anziani, la migrazione globale dei talenti, la diversità e la competitività. Discutono su come sfruttare la tecnologia e la natura compatta ad alta densità della città per introdurre uno sviluppo sostenibile riducendo le emissioni di anidride carbonica e diminuendo l’impatto ambientale. Si chiede agli espositori di suggerire diverse metodologie che permettano di plasmare un futuro migliore per Hong Kong attraverso una ridistribuzione responsabile delle risorse critiche e delle istituzioni sociali responsabili.

Redistribution: Land, People, Environment

Evento collaterale della 17. Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia

Data 22 maggio - 21 novembre 2021 (Apertura al pubblico)
Sede Campo della Tana, Castello 2126-30122 Venezia (di fronte all'ingresso principale dell'Arsenale)