Recenti Acquisizioni

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO DIOCESANO
Piazza Virgiliana 55, Mantova, Italia
Date
Dal al

da mercoledì a domenica
dalle ore 9.30 alle ore 12.00/ dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Vernissage
08/12/2011

ore 15

Biglietti

intero 6,00 €; ridotto 4,00 €

Curatori
Gian Maria Erbesato
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Da poco tempo il Museo sta operando per dotarsi anche di una sezione permanente d’arte moderna e contemporanea, che raccoglierà le opere dei più rappresentativi artisti mantovani del XX e dell’inizio del XXI secolo. La mostra “ Recenti Acqusizioni II sezione” presenterà la seconda sezione della raccolta.

Comunicato stampa

«Dopo tutto il museo è tra i luoghi terreni che danno una più alta idea dell’uomo» ha scritto André Malraux. Una prova se ne ha al Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” di Mantova, che è stato
completamente riordinato nell’anno 2008. Il Museo virgiliano raccoglie importanti pitture e sculture provenienti da vari luoghi della diocesi, integrate con opere donate da istituzioni pubbliche e da privati, ora ordinate in sezioni coerenti. Una collezione di vario genere, che vanta una:eccezionale raccolta di armature forgiate dagli armorari lombardi nel XV secolo, e dipinti degli ottimi maestri che operavano nel territorio mantovano tra il XIV e il XVIII secolo; tra questi Correggio (1489-1534),Domenico Fetti (1589-1623) e Giuseppe Bazzani (1690-1769), con numerose e mirabili tele. Fanno cornice a tale patrimonio d’arte i maestosi arazzi di manifattura parigina, gioielli d’oro e gemme preziose, le superstiti oreficerie dei Gonzaga, e gli incomparabili smalti dipinti Limoges. Un vero tesoro culturale da scoprire pienamente per quel che è, e per quel che vale; un tesoro d’arte e di fede di cui Mantova ne è orgogliosa.
Da poco tempo il Museo sta operando per dotarsi anche di una sezione permanente d’arte moderna e contemporanea, che raccoglierà le opere dei più rappresentativi artisti mantovani del XX e dell’inizio del XXI secolo. La mostra “ Recenti Acqusizioni II sezione” che s’inaugura l’8 dicembre c.a. alle ore 15.00 presenterà la seconda sezione della raccolta che si compone di dipinti degli artisti: Sonia Costantini, Paolo Favaro, Bruna Gasparini ,Tiziana Mantovani, Renzo Margonari, Hikari Miyata, Augusto Morari, Teresa Noto, Maria Gabriella Pauletti, Antea Pirondini, Mauro Saviola, Renzo Schirolli, Sergio Sermidi, Ida Tampellini
La mostra seconda sezione delle “ Recenti Acquisizioni “ terminerà l’8 gennaio 2012, lasciando spazio all’ultima sezione della raccolta d’Arte moderna e contemporanea del Museo, programmata dal 19 febbraio al 18 marzo 2012.