Re-fashion arte moda e sostenibilità

Informazioni Evento

Luogo
FAF FEMALE ARTS IN FLORENCE
Borgo San Frediano 131/rosso, 50124, Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
27/04/2023
Generi
arte contemporanea, moda
Loading…

Con la primavera La galleria FAF Female Art in Florence in Borgo San Frediano 131/R a Firenze, spazio dedicato all’arte contemporanea femminile, riparte con l’evento Re-fashion “arte, moda e sostenibilità” .

Comunicato stampa

Con la primavera La galleria FAF Female Art in Florence in Borgo San Frediano 131/R a Firenze, spazio dedicato all’arte contemporanea femminile, riparte con l’evento Re-fashion “arte, moda e sostenibilità” il 27-28-29 aprile 2023.
Sarà un’occasione ricca di attività come talks, workshops, incontri con start up, ma soprattutto art performances si vuole dare un messaggio mirato alla diffusione di un mondo più sostenibile. Le proposte artistiche offrono spazi immersivi, concept, visioni, con un approccio critico e fuori dagli schemi, presentazioni attive rispetto al tema ecologico che coinvolgeranno tutti i sensi dei partecipanti. Infatti la particolarità dell’evento sarà nelle attività performative che diventeranno espressione, ma anche esperienza diretta da parte dei fruitori coinvolti nell’assimilare e interiorizzare il messaggio sostenibile. Sarà anche visitabile la mostra dedicata agli studenti internazionali dell’Accademia Italiana di piazza Pitti, che hanno partecipato al bando per la realizzazione di opere d’arte incentrate sull’argomento moda green. I ragazzi hanno affrontato il tema con entusiasmo creando opere all’avanguardia e ricche di suggestioni e soluzioni. Il parere dei giovani può oggi cambiare il mondo? Durante l’evento, che si svilupperà nelle ore serali delle prime due giornate e durante tutta la giornata di sabato 29 aprile, ci saranno attività proposte da associazioni come Fashion Revolution partner ufficiale dell’evento, e designers affermati che proporranno il loro concetto green in una sfilata. Inoltre verrà presentato lo speach di Aurora Fiorentini che affronterà il tema “Moda e disubbidienze: “ donne tra difficili conquiste e nuovi stili” e un talk di Kathleen Grevers- Fashion Revolution e Debora Florio-Remake “+Force of Slow Fashion: Power of Collaboration”. Nel Corso dell’evento sarà presente anche un’esposizione di artisti e designers che offriranno la possibilità di un acquisto sostenibile e artistico tra cui Spophiespringerbag, ID.EIGHT scarpe completamente riciclate, Marianna Muller shoes-artist e Generazione Universo organizzazione attiva nel sociale. Con le start up avremo invece la possibilità di scoprire le novità dell’upcycling e riciclo grazie anche a workshop a tema e dimostrazioni. Attraverso la cooperazione di gruppi, associazioni e start up, FAF vuole creare un network di collaborazione tra scuole, artigiani, disegnatori che promuovono il concetto di sostenibilità e una rete di opportunità per rendere il cambiamento più concreto e duraturo nel tempo.
Re-fashion è un evento gratuito aperto a tutti e ha ottenuto il patrocinio dalla Regione Toscana, il programma è visibile sui socials della galleria FAF e sul link, le prenotazioni avvengono online.