RDE-Roma Design Experience 2023

Informazioni Evento

Luogo
ISIA ROMA DESIGN
Piazza della Maddalena 53, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
23/01/2023

ore 9-18

Generi
incontro - conferenza
Loading…

Quinta edizione dell’iniziativa RDE-Roma Design Experience, settimana di workshop progettuali che coinvolgono studenti, tutor e docenti ISIA Roma.

Comunicato stampa

Quinta edizione dell’iniziativa RDE-Roma Design Experience, settimana di workshop progettuali che coinvolgono studenti, tutor e docenti ISIA Roma. I gruppi lavoreranno a partire dalle tematiche proposte da Istituzioni e Enti pubblici e privati, attori del territorio e del sistema paese desiderosi di confrontarsi e lavorare sullo sviluppo culturale, formativo, economico e sociale che il mondo del design e della creatività possono generare.

La Roma Design Experience, alla sua quinta edizione consecutiva, è il format creato da ISIA Roma Design, che prevede:
1) Conferenza di apertura e presentazione dei partner;
2) una settimana di workshop full immersion in cui studenti, docenti, designer professionisti e consulenti esterni specializzati, affrontano insieme brief di progetto proposti da Istituzioni ed Enti, pubblici e privati, fornendo soluzioni progettuali e concept di design innovativi.;
3) Convegno conclusivo in cui i team e gli Enti partecipanti presentano i risultati progettuali ottenuti;
4) Catalogo con la pubblicazione dei progetti sviluppati.

Quest’anno, la RDE si svolgerà dal 23 al 27 Gennaio, presso la sede ISIA Roma Design e vedrà la partecipazione di 12 prestigiosi enti partner: CNR-IAS (Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche); Poste Italiane; Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e Biblioteche di Roma; Municipio Roma I Centro; MAXXI A[R]TWORK; Comune di Campiglia Marittima (LI); Sogei; Videocittà - Il festival della visione; Urban Center - Ordine degli Architetti di Roma e Provincia; Associazione Internazionale Diculther e New European Bauhaus; Teatro Nazionale di Genova; Legambiente.

La Roma Design Experience è organizzata con il supporto dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia; con il patrocinio delle Istituzioni: Regione Lazio; Assessorato alla Cultura del Comune di Roma; Municipio Roma I Centro; delle Associazioni di categoria: ADI, AIAP, SIE-Società di Ergonomia e Fattori Umani; degli Enti: Unindustria Roma – Frosinone - Latina- Rieti - Viterbo.

Nel corso di questo anno accademico celebriamo il primo lustro della Roma Design Experience e i 50 anni dal decreto istitutivo che diede vita all’ISIA di Roma. Per volontà di Aldo Calò e Giulio Carlo Argan, nell’agosto del 1973, venne firmato il decreto che trasformava il “Corso superiore di disegno industriale e comunicazione visiva” costituito in via sperimentale nel 1965, in ISIA - Istituto Superiore per le Industrie Artistiche - di Roma.
ISIA Roma Design è un’Istituzione statale del Ministero dell’Università e della Ricerca, la prima istituzione statale di livello universitario in Italia per quanto riguarda la formazione nel campo del design. Nel 1977 il suo modello formativo venne premiato con il Compasso d’Oro dell’ADI, da quel modello formativo sono nate tutte le altre realtà formative in ambito universitario sul design.

Durante la settimana della Roma Design Experience, viene interrotta la normale attività didattica e tutto l’istituto viene coinvolto nei workshop; gli studenti sono organizzati in team eterogenei per età e indirizzo, affinché si possa garantire la coesione di competenze trasversali e contribuire alla formazione degli studenti attraverso una modalità di educazione peer to peer.

Ogni team lavora su Brief di progetto proposti dagli Enti partner. Le tematiche di ricerca proposte consentono di affrontare i diversi ambiti del Design: dalla comunicazione alla metaprogettazione, dal Design di prodotto a quello dei Servizi. I temi selezionati si riferiscono alle macro aree in cui ISIA Roma Design è immersa già da diversi anni come la sostenibilità, l’industria 4.0, il Cultural Heritage, le transizioni digitale ed energetica.

Al fine di rispondere al meglio alla complessità dei temi di ricerca, i gruppi di lavoro saranno così strutturati:
● 1 Docente Responsabile
● 1 o 2 Docenti professionisti di supporto
● 1 Giovane designer Tutor
● n. 15 Studenti ISIA (circa) tra Biennio e Triennio

Il programma della settimana prevede la seguente organizzazione:
Lunedì 23 Gennaio 2023 (h 9-18):
● Apertura evento presso ISIA Roma.
● Formazione dei gruppi e inizio dei lavori nelle aule;
● Presentazione del tema da parte dei rappresentanti delle Istituzioni/degli Enti partecipanti;

Martedì 24 Gennaio 2023 (h 9-18)
● Analisi di scenario
● Ricerca dell’esistente
● Brainstorming e keyword
● Creazione delle mappe di sistema
Mercoledì 25 Gennaio 2023 (h 9-18)
● Revisione del lavoro con gli Enti partecipanti
● Approfondimento delle ricerche
● Focus sulle idee
Giovedì 26 Gennaio 2023 (h 9-18)
● Elaborazione concept
● Formalizzazione delle idee
● Preparazione degli elaborati di presentazione
Venerdì 27 Gennaio 2023 (h 9-18)
● Presentazione dei risultati elaborati con gli Enti partecipanti
● Chiusura dei lavori da parte del direttore

La settimana di workshop intensivi è stata ideata con l'obiettivo di proporre un nuovo modello educativo e di sviluppo, volto ad innovare la didattica, dando voce ai grandi temi dell’attualità, prefigurando nuovi scenari attraverso lo sguardo dei nostri giovani futuri designer. Essi costituiscono il patrimonio culturale italiano, da preservare e valorizzare e per il quale aprire nuove opportunità professionali e di ricerca; questo è l’obiettivo della Roma Design Experience. Attraverso questo progetto, ISIA Roma Design sottolinea il suo ruolo sociale, di Istituzione pubblica nell’ambito del design proponendo questo modello educativo volto alla coesione tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro.

La Roma Design Experience è un format open source applicabile e utilizzabile da coloro che operano attraverso il design dei sistemi. Fino ad ora si conta, ogni anno, il coinvolgimento di circa 200 studenti, 35 esperti esterni e docenti che lavorano insieme suddivisi in 12 workshop, con l’obiettivo di trovare soluzioni progettuali a partire dai concept proposti dagli Enti coinvolti.

Tutti i partecipanti della Roma Design Experience si incontreranno per il Convegno di chiusura nella primavera 2023 presso la Casa dell’Architettura di Roma durante il quale verranno presentati i risultati dei Workshop RDE5; un importante momento di divulgazione delle metodologie, della didattica e della ricerca sviluppata attraverso il Design dei Sistemi.

Durante il Convegno sarà distribuita la pubblicazione annuale che riassume i progetti svolti nel corso dei workshop RDE.