Raul Gabriel incontra Lucio Fontana

Milano - 11/10/2014 : 16/11/2014

Anche il Museo Diocesano di Milano partecipa alla Giornata del Contemporaneo con la visita, ad ingresso libero, della nuova mostra di Raul Gabriel, in un faccia a faccia con Lucio Fontana.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO DIOCESANO
  • Indirizzo: Corso Di Porta Ticinese 95 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 11/10/2014 - al 16/11/2014
  • Vernissage: 11/10/2014 ore 10-18
  • Autori: Lucio Fontana, Raul Gabriel
  • Generi: arte contemporanea, incontro – conferenza, serata – evento, personale
  • Biglietti: ingresso libero
  • Uffici stampa: SEC

Comunicato stampa

Sabato 11 ottobre, il Museo Diocesano di Milano partecipa alla Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI inaugurando, con ingresso libero per tutta la giornata, l’ultima produzione di Raul Gabriel, artista interprete di una pittura ricca di una forte carica spirituale, resa attraverso un linguaggio denso di pathos e partecipazione.

La Via Crucis è un inedito lavoro di Raul Gabriel, composto da quattordici tavole, realizzate nel 2014

La serie è esposta nella sala dedicata ai lavori di Lucio Fontana del Museo Diocesano: l’opera di Gabriel dialogherà idealmente con le quattordici stazioni in ceramica bianca di Lucio Fontana, capolavoro che fa parte della collezione permanente del Museo.
La mostra, a cura di Paolo Biscottini, rimarrà aperta sino a domenica 16 novembre. (Allestimento A7 design di Andrea Vaccari e Carlo Bergamaschi / Sponsor: Plurima)

Raul Gabriel è nato a Buenos Aires nel 1966. Arriva in Italia molto giovane. Dopo un periodo dedicato alla sperimentazione in musica e un lungo viaggio a Santa Fé di Bogotà, alla fine del 1998 le arti visive diventano il fulcro della sua ricerca e lo portano prima a Milano, quindi a Londra, dove in pochi anni realizza molte mostre in gallerie private e spazi pubblici, delineando un percorso che, avendo come nucleo centrale i temi del corpo, della spiritualità, dell’identità biologica della realtà e dei suoi processi di mutazione, si declina in varie e differenti strutture estetiche e forme artistiche, dalla pittura al video, dall’installazione all’architettura.