Raccontare cultura. L’avventura intellettuale di Tuttolibri

Cuneo - 17/11/2012 : 17/11/2012

Il libro di Anna D'Agostino Raccontare cultura. L'avventura intellettuale di «Tuttolibri» (Donzelli 2011), racconta la straordinaria avventura di Ttl, nato nel 1975 per volontà del direttore di La Stampa Arrigo Levi e dell'allora amministratore delegato Giovanni Giovannini.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE CRC
  • Indirizzo: via Roma, 17 - Cuneo - Piemonte
  • Quando: dal 17/11/2012 - al 17/11/2012
  • Vernissage: 17/11/2012 ore 17.30 - Conferenza - Spazio incontri Fondazione CRC
  • Curatori: Anna D\’Agostino
  • Generi: incontro – conferenza

Comunicato stampa

Il libro di Anna D'Agostino Raccontare cultura. L'avventura intellettuale di «Tuttolibri» (Donzelli 2011), racconta la straordinaria avventura di Ttl, nato nel 1975 per volontà del direttore di La Stampa Arrigo Levi e dell'allora amministratore delegato Giovanni Giovannini. Era il primo (e sarebbe stato l'ultimo) settimanale completamente dedicato ai libri. Lo fondò una redazione di giovani giornalisti sotto la guida di Carlo Casalegno. Grande fu il successo iniziale: il numero 2, con la famosa ultima intervista con Pier Paolo Pasolini di Furio Colombo, vendette 177 mila copie. Grande il servizio che Ttl offriva ai lettori, ai librai, agli operatori culturali

Grande l'apertura delle scelte, che non escludevano nessuno, né di sinistra, né di destra. Che cosa resta di quell'esperienza nel giornalismo italiano? Che spazio resta della cultura nei giornali? Che spazio la cultura dovrebbe riconquistare nell'informazione? Ne discutono, con l'autrice, Alberto Sinigaglia, Lorenzo Mondo e Bruno Ventavoli. Modera Paolo Collo.
Prezzo: ingresso libero
Autori presenti: Paolo Collo, Anna D'Agostino, Lorenzo Mondo, Alberto Sinigaglia, Bruno Ventavoli