Raccolta di Racconti. La collezione della galleria racconta la sua storia – VII edizione

Roma - 06/05/2022 : 28/05/2022

Come in passato, anche quest’anno verranno esposti lavori di artisti che hanno collaborato o esposto a Sala 1, le cui opere fanno parte della raccolta della galleria.

Informazioni

  • Luogo: SALA 1
  • Indirizzo: Piazza Di Porta San Giovanni 10 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 06/05/2022 - al 28/05/2022
  • Vernissage: 06/05/2022 ore 18
  • Curatori: Mary Angela Schroth
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dal martedì al sabato 16:30 - 19:30

Comunicato stampa

Da sempre attiva nel panorama internazionale della ricerca artistica sperimentale, Sala 1 ha ospitato nei propri spazi progetti d’avanguardia, che hanno avuto per protagonisti grandi artisti italiani e mondiali, spesso inediti. Nel 2009 veniva inaugurata la prima mostra di Raccolta di Racconti. La collezione della galleria racconta la storia di Sala 1, che ormai è giunta alla settima edizione.

Come in passato, anche quest’anno verranno esposti lavori di artisti che hanno collaborato o esposto a Sala 1, le cui opere fanno parte della raccolta della galleria


Gli artisti in mostra saranno: Stefano Scialotti (regista e artista romano, insieme a Sala 1 ha prodotto vari documentari soprattutto nel sud del mondo); Numero Cromatico (collettivo romano di artisti scienziati che lavorano nel campo delle intelligenze artificiali); LU.PA (duo romano composto da Lulù Nuti e Pamela Pintus, hanno collaborato per la prima volta con il progetto Bronzini con Sala 1); Jacopo Truffa (giovane artista romano, che lavora in 3D, esordisce a Sala 1 nel 2019); Marco Emmanuele (artista siciliano, romano di adozione, accede nella collezione di Sala 1 con un lavoro di riciclo del 2021); Auro e Celso Ceccobelli (i gemelli Ceccobelli hanno colorato l’autunno del 2021 con le opere prodotte dalla loro: Il Pitturatore e la Pitturatrice); Vanessa Beecroft (entra nella collezione Sala 1 grazie alla collaborazione con il GDA per il catalogo ragionato di Carlo Maria Mariani); Fathi Hassan (uno dei più importanti esponenti dell’arte contemporanea africana, collabora con la galleria dal 1985); Nguyễn Thế Sơn (artista vietnamita, fa parte del Manzi Gallery di Saigon. Entra nella collezione dopo che la sua terra è stata visitata grazie al progetto Sala 1 Viaggi); Minou Amirsoleimani (artista iraniana, presente nella galleria dagli anni ’90).

Ogni opera sarà accompagnata da un’ampia scheda descrittiva, che ne contestualizzerà il “racconto” nell’attività e nella storia della galleria.