Rä di Martino – Controfigura

Bergamo - 03/10/2017 : 03/10/2017

Proiezione del film "Controfigura" di Rä di Martino

Informazioni

  • Luogo: AUDITORIUM
  • Indirizzo: Piazza Della Libertà (24121) - Bergamo - Lombardia
  • Quando: dal 03/10/2017 - al 03/10/2017
  • Vernissage: 03/10/2017 ore 21
  • Autori: Rà Di Martino
  • Generi: presentazione, cinema
  • Biglietti: € 6,00 / € 5,00

Comunicato stampa

GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo e Lab 80 film hanno il piacere di presentare la proiezione di Controfigura (2017), opera prima dell'artista Rä di Martino.



Il lungometraggio – con Filippo Timi, Valeria Golino, Corrado Sassi, Younès Bouab, Nadia Kounda – è il racconto di una troupe che cerca di realizzare in Marocco il remake del film del 1968 The Swimmer (Un uomo a nudo)



Una “fiction nella fiction” che non si limita all’ambito cinematografico, ma che si estende al relativo contesto socio-culturale, in un’ambientazione in cui un uomo occidentale – che è alla surreale ricerca di se stesso – corre seminudo attraverso Marrakech, sottolineando così il profondo senso di smarrimento e di ricerca del valore delle cose, tipici del nostro tempo.



Alla conclusione del film, Rä di Martino racconterà il proprio progetto nel corso di una conversazione con il Direttore della GAMeC Giacinto Di Pietrantonio, a cui seguirà un confronto diretto con il pubblico.





Presentato in anteprima mondiale alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, Controfigura è stato realizzato nell’ambito della quarta edizione del progetto Museo Chiama Artista promosso dalla Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del MiBACT e da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

È stato prodotto da Dugong Films, In Between Art Film, Snaporazverein, Produzioni Illuminati, Haut Les Mains e Waq Waq Studio, con AMACI e DGAAP del MiBACT e con il sostegno della galleria Monica De Cardenas.