Quayola – Pointillisme

Informazioni Evento

Luogo
FRASSINAGO
Via Cadriano, 28/3, Bologna, BO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Press preview:
Giovedì 5 febbraio, dalle 11 alle 18
Vernissage:
Venerdì 6 febbraio, solo su invito
Orari di visita al pubblico:
Sabato 7 e Domenica 8 febbraio, dalle ore 11 alle 18

Vernissage
06/02/2026

SOLO SU INVITO

Artisti
Quayola
Curatori
Claudio Composti, Veronica Lurich
Generi
arte contemporanea

Pointillisme, un’installazione di Quayola che Frassinago ospiterà in occasione di Arte Fiera.

Comunicato stampa

In occasione di Arte Fiera, Frassinago, studio di progettazione che dal 2006 disegna il verde attraverso gesti unici creati attorno ai desideri di chi lo abita, ospita Pointillisme, una grande installazione immersiva di Quayola. Artista internazionale e figura di riferimento nella ricerca tra arte, tecnologia e natura, Quayola è protagonista della III edizione di Frassinago Arte, un percorso in cui l’azienda si fa promotrice dell’arte attraverso la realizzazione di opere dedicate al paesaggio.

Quayola non rappresenta il paesaggio, lo fa accadere: da una forma, un ritmo e un movimento alla vita vegetale. L’artista, con la sua installazione immersiva e attraverso sofisticati sistemi di scansione laser e algoritmi generativi, trasforma lo showroom di Frassinago in un ecosistema vivo, in cui due grandi led wall dialogano con una foresta reale di piante, intrecciando immagini digitali e materia organica. Il progetto Pointillisme rappresenta una nuova forma di pittura. Quayola traduce in linguaggio algoritmico il linguaggio delle piante. Nei paesaggi en plein air dell’Ottocento, da Corot a Monet, il mondo è colto dal vero, in questo caso la natura viene filtrata e sintetizzata fino a diventare una nuova immagine del mondo, generata dalla macchina, che misura e ricompone il reale come esperienza percettiva. La tradizione pittorica del paesaggio si fonde così con un’estetica ultra contemporanea, computazionale. Quayola rende visibile per lo spettatore la continuità tra naturale e artificiale, tra biologia e codice, tra crescita organica e calcolo.

Nello spazio vivo e mutevole di Frassinago, le immagini non si limitano a mostrare la natura: la prolungano, la espandono, la rendono abitabile. Ogni flusso di dati diventa una nuova forma di fotosintesi estetico-visiva. Ogni variazione di luce, una risposta a un ambiente vivo. In questo spazio non siamo solo spettatori. Siamo parte di un metabolismo. La natura, come l’arte, non è mai ferma. È sempre in atto.
Pointillisme invita il pubblico a entrare in uno spazio percettivo in cui biologia e tecnologia coesistono, dando forma a un’esperienza sensibile e in continua evoluzione.