Punto Libero #2

Cagliari - 15/09/2012 : 29/09/2012

Per il secondo anno consecutivo la Galleria d'Arte La Bacheca di Cagliari ospita Punto Libero, collettiva di arte contemporanea che coinvolge personalità differenti per formazione e provenienza.

Informazioni

  • Luogo: GALLERIA D'ARTE LA BACHECA
  • Indirizzo: Via Dei Pisani 1 - Cagliari - Sardegna
  • Quando: dal 15/09/2012 - al 29/09/2012
  • Vernissage: 15/09/2012 ore 18.30
  • Curatori: Elisabetta Masala
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: Dal lunedì al sabato 17:30 - 20:30

Comunicato stampa

Per il secondo anno consecutivo la Galleria d'Arte La Bacheca di Cagliari ospita Punto Libero, collettiva di arte contemporanea che coinvolge personalità differenti per formazione e provenienza.
La prima edizione della rassegna, curata da Serena Maffei lo scorso settembre, proponeva un ambiente completamente libero in cui le idee potessero “convergere spontaneamente, prive di schemi di alcun genere“. Anche quest’anno l'obiettivo di Punto Libero consiste nel coinvolgere artisti provenienti da varie zone della Sardegna, che si esprimono attraverso diverse manifestazioni artistiche, da quelle tradizionali alle più sperimentali

Eppure, rispetto all’edizione precedente, si è voluto attribuire al tema una sfaccettatura più specifica frutto dell’esigenza tutta contemporanea di rimettersi in gioco. In un mondo che rapidamente e meccanicamente impone ritmi frenetici, Punto Libero rappresenta la possibilità di fermarsi. Il punto è, infatti, una scelta libera, è quella sosta necessaria che rappresenta uno spartiacque tra le nostre esperienze passate e la curiosità di immaginare le infinite possibilità che più o meno inconsapevolmente creiamo per il nostro futuro.
Il filo conduttore della rassegna si trasforma, così, nella ricerca di un'alternativa alla fatuità moderna in un processo che spinge l'individuo a emanciparsi dalla sudditanza indotta dalla società per liberare i poteri dell’immaginazione e riscoprire la propria individualità.

Artisti in mostra: Annalisa Achenza, Annamaria Caracciolo, Claudia Castangia, Massimo Congiu, Maria Luisa Delzotto, Nilla Idili, Susanna Manca, Salvatore Libero Mura, Paolo Pilleri, Anna Maria Pillosu