Prove di fotografia #2 – Image par images

Bologna - 21/01/2017 : 24/02/2017

Prove di fotografia #2 è la seconda di una serie di mostre che si pone l’intento di individuare tematiche ricorrenti nel libro d’artista classico e contemporaneo. Image par images è il titolo del nuovo appuntamento.

Informazioni

Comunicato stampa

Prove di fotografia #2 è la seconda di una serie di mostre che si pone l’intento di individuare tematiche ricorrenti nel libro d’artista classico e contemporaneo. Image par images è il titolo del nuovo appuntamento proposto per il 2017 da Jan van der Donk per Prove di Fotografia: una mostra dedicata alla sequenza fotografica e al modo in cui si manifesta nel libro d’artista, nel film sperimentale o nell’opera d’arte concettuale.

Una sequenza fotografica può essere definita come una “successione di immagini”



Eadweard Muybridge è stato tra i primi a produrre “sequenze fotografiche” , mentre conduceva le sue ricerche scientifiche sul movimento. La sequenza fotografica è stata usata da molti fotoreporter durante gli anni trenta e a partire dagli anni sessanta nel mondo dell’arte - come forma di rappresentazione fotografica in opposizione all’utilizzo dell’immagine singola.

In questa mostra di libri, immagini e proiezioni, cercheremo di scoprire e rivelare le diverse modalità con cui la sequenza fotografica può essere ritrovata all’interno del lavoro di autori come John Baldessari, Larry Bell, Marcel Broodthaers, Hollis Frampton, Ad Gerritsen, Jochen Gerz, Gilbert & George, Standish Lawder, Sol Lewitt, Pii, Michael Snow, tra gli altri.

Mostra a cura di Jan van der Donk, promossa da Spazio Labo'-Centro di fotografia