Prospettive 2022 – Daniele Catalli

Informazioni Evento

Luogo
BIBLIOTECA COMUNALE PEPPINO IMPASTATO
Via Santa Maria 12 , Spilamberto, Italia
Date
Il
Vernissage
28/08/2022

ore 18

Contatti
Email: info@adiacenze.it
Artisti
Daniele Catalli
Generi
inaugurazione
Loading…

Inaugurazione dell’opera di Daniele Catalli per la terza edizione di Prospettive a Spilamberto.

Comunicato stampa

Domenica 28 agosto inaugura “I NOTTURNI”, l’opera di Daniele Catalli esito della tappa spilambertese della terza edizione di Prospettive, progetto di residenze d’artista a cura di Adiacenze (Bologna) e realizzato con il supporto della Regione Emilia-Romagna nei Comuni di Calderara di Reno, Cento, Cotignola e Spilamberto. Qui, Daniele Catalli ha svolto la sua residenza tra luglio e agosto, ospitato nella storica Rocca Rangoni.
Partendo dal focus tematico di quest’anno, “arte, impresa e territorio”, l’artista è andato alla scoperta della tradizione manifatturiera di giostrai e burattinai che caratterizza questo luogo. Fondamentale nella fase di ricerca e raccolta di stimoli è stata la visita al fondo Roberto Preti, lasciato in eredità alla città dallo stesso burattinaio, nato a Spilamberto e divenuto famoso per i suoi spettacoli in tutto il mondo. Importante è stato anche l’incontro con Emiliana Luna Park, azienda di Spilamberto che dagli anni ’60 produce giostre per il mercato nazionale e internazionale, perseguendo una lunga tradizione che vede presenti sul territorio già dal sec. XVII falegnami specializzati nella costruzione di carri per saltimbanchi e compagnie teatrali viaggianti, da cui sembra essere nata l’attività di produzione di giostre e attrazioni per luna-park. Catalli è entrato in contatto anche con un’azienda più recente che ha sede a Spilamberto, Lunati Scenografie, specializzata nella creazione di opere scenografiche di grandi dimensioni, con cui ha collaborato per la realizzazione del suo progetto artistico.
“I NOTTURNI” nasce anche e soprattutto dalla partecipazione degli abitanti di Spilamberto, che l’artista ha coinvolto durante la residenza nel suo “Dream Circus Project”: un circo itinerante basato sullo scambio di sogni e sulla loro traduzione in segno grafico, che Catalli porta con sé di città in città dal 2011. È così che l’artista ha raccolto i sogni della comunità di Spilamberto, per poi trasformarne i personaggi in disegno e quindi in marionette, che compongono nell’opera una giostra festante di creature oniriche. Il pirata, la strega, il cavaliere, il cane, gli sposi: sono alcuni degli abitanti notturni di Spilamberto che animano la città con le loro storie e che rivivono in questa installazione, la cui struttura ricorda e omaggia sia i teatri di burattini sia le giostre da luna-park. Nel lavoro sul sogno notturno di Daniele Catalli non vi è tanto il tentativo di interpretarne i simboli, le presenze, quanto di dare spazio a una dimensione e a un’attività intima e al tempo stesso universale, che ci permettere di superare i nostri confini come persone, di liberarci dei limiti del reale per entrare nel regno dell’immaginazione e della fantasia. Ogni sogno diventa per l’artista il soggetto di uno spettacolo proiettato sul palcoscenico dell’inconscio, di cui si fa interprete visivo per ricondurlo alla veglia, renderlo materia tangibile e condivisibile, stimolo per l’altro di nuove narrazioni.

BIO
Daniele Catalli è artista, illustratore, autore, scenografo, designer. Il suo lavoro si muove tra editoria, installazioni, arte pubblica e relazionale, stampa. È membro di Le Stanze Segrete, compagnia per la performance tra teatro ed illustrazione. I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’Estero, tra le quali The Oslo National Academy of the Arts Library, Swarthmore College, Lafayette College, Salon fur Kunst Buch Wien, Internationale Jugendbibliothek München. “La Bataille des Grenouilles et des Souris" edito da Amaterra Editions, ha vinto il premio “ALBUMS JEUNESSE - 2018" a la Nuit du Livre di Parigi. L’edizione italiana, edita da L’Ippocampo, ha vinto due premi Soligatto nel 2019 ed è stato nominato per il premio Andersen Italia.