Presentazione delle opere permanenti realizzate da Marguerite Kahrl ed Emanuele Marullo durante la prima edizione della residenza d'artista del progetto TELL_US.

Informazioni

Comunicato stampa

Progetto ideato dall’Associazione Culturale Messy Lab, collettivo di ceramica

In collaborazione con l’Associazione Culturale Torri Superiore.

Con il maggior sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando Luoghi della Cultura 2020.

Partner del progetto:
Atelier A, Ecomuseo dell’Argilla Munlab, Exibart, Fondazione Merz,
Galleria Peola Simondi, GAP- Guilmi Art Project, Museo Carlo Zauli, Opera Barolo, Print Club Torino.

Con il patrocinio di:
Comune di Ventimiglia, Global Ecovillage Network, Legacoop Liguria, Rive.


DOMENICA 30 MAGGIO H

15
@ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE
via Torri Superiore, 5, 18039 - Ventimiglia IM
Presentazione delle opere permanenti realizzate da Marguerite Kahrl ed Emanuele Marullo durante la prima edizione della residenza d'artista del progetto TELL_US. L'evento si svolgerà alla presenza degli artisti.

TELL_US (in italiano RACCONTA _ CI; TELLUS/TELLURIS dal latino TERRA) è un progetto di promozione del turismo sostenibile e di valorizzazione della cultura della ceramica artistica e artigianale.
A partire da una riflessione sulla ceramica, la sua storia e il rapporto con i luoghi in cui nasce e si sviluppa, il progetto TELL_US crea connessioni tra arte e discipline socio-antropologiche in un percorso di sensibilizzazione interessante e articolato. Così, l'arte contemporanea diventa strumento di indagine del territorio e delle sue forme culturali, sociali e artigiane, attraverso un approccio trans-disciplinare che stimola una maggiore consapevolezza nei singoli e nella collettività.
In particolare la proposta progettuale intende valorizzare il patrimonio architettonico dell’Ecovillaggio Torri Superiore, antico borgo medievale dell’entroterra ligure situato a pochi chilometri da Ventimiglia, attraverso la riqualificazione del laboratorio di ceramica e la programmazione di residenze per artisti-ceramisti.
Infatti, in seguito all’open call lanciata lo scorso autunno, tra le 40 candidature pervenute, sono stati selezionati due artisti-ceramisti, Marguerite Kahrl (Beverly, Massachussets,1966) e Emanuele Marullo (Catania, 1989), che, ospitati a Torri Superiore (IM) a marzo 2021, hanno lavorato direttamente sul territorio ligure interagendo con la comunità locale.
Marguerite ed Emanuele hanno realizzato due installazioni permanenti concepite per essere collocate all'aperto, negli spazi pubblici dell'ecovillaggio, con l’intento di valorizzare le risorse del luogo ed attivare un dialogo proficuo tra la cultura della ceramica, la storia e gli elementi architettonici del borgo medievale.
Marguerite ha creato un sistema modulare di nidi d’uccello in ceramica di forme e colori differenti, combinando tecniche di modellazione dell’argilla a mano libera e al tornio e utilizzando l’antica tecnica dell’ingobbio, innestandoli poi nel contesto abitativo. Emanuele, invece, ha dato vita ad un “agglomerato polimaterico”, una sorta di capanna-rifugio fatto di memorie e frammenti di oggetti recuperati nell’ecovillaggio.
Il progetto TELL_US si sviluppa quindi in due momenti distinti e complementari:
● il primo, di ricerca e confronto coinvolge le risorse del territorio ligure, incentivando l’economia locale e promuovendo un turismo culturale ed eco-sostenibile anche attraverso la realizzazione di opere d’arte site-specific create dagli artisti coinvolti in residenza.

● il secondo, di dibattito e restituzione pratica, prevede un ricco PUBLIC PROGRAM, con talk e workshop, a cura dell’artista Cosimo Veneziano in cui curatori, direttori di musei e docenti universitari indagheranno il sottile confine tra arte e artigianato a partire dalle riflessioni del sociologo Richard Sennett contenute nel saggio L’uomo artigiano. I risultati raccolti durante il ciclo di conferenze verranno successivamente pubblicati in un catalogo.

Nel complesso TELL_US si propone come dispositivo di conoscenza vivo, volto a sperimentare nuove pratiche di valorizzazione territoriale, nate dall’incontro tra arte, artigianato ed esperienza sociale, per uno sviluppo culturale più consapevole.












TELL_US PUBLIC PROGRAM
a cura di Cosimo Veneziano
Con TELL_US l'arte contemporanea indaga i luoghi e le forme culturali, sociali e artigiane, attraverso un approccio cross-disciplinare tra ceramica contemporanea, arte e artigianato.
Il confronto sull’esperienza dell’arte, sulla memoria delle comunità e dei territori, sulla creatività dell’individuo-artigiano è alla base del seguente PUBLIC PROGRAM, che intende accendere il dibattito e stimolare a nuovi percorsi di conoscenza.


GIOVEDÌ 3 GIUGNO 2021 H. 17.00
DIRETTA STREAMING
Youtube - Instagram – Facebook

Torri Superiore rinasce tra austerità medievale e creatività
Lucilla Borio, Fondatrice dell’Ecovillaggio Torri Superiore

Arte e comunità. Visione e progetto
Lucia Giardino, Fondatrice di GuilmiArtProject con Federico Bacci

GIOVEDÌ 10 GIUGNO 2021
@FONDAZIONE MERZ & DIRETTA STREAMING
via Limone, 24, 10141 - Torino TO / Youtube - Instagram – Facebook

h. 17.00 > visita guidata alla mostra Marisa e Mario Merz. La punta della matita può eseguire un sorpasso di coscienza, max 15 partecipanti per gruppo

h. 18.00 > conferenza - max 50 partecipanti

Le differenti forme di un’identità
Mauro Sargiani, Fondatore di Elefante Rosso Produzioni

Psicologia dell’arte e ricerca sperimentale
Stefano Mastandrea, Professore Associato di Psicologia generale e Psicologia delle arti, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre

GIOVEDÌ 17 GIUGNO 2021 H. 15.30
@PALAZZO BAROLO & DIRETTA STREAMING
via Corte d'Appello, 20/C, 10122 - Torino TO / Youtube - Instagram – Facebook
max 50 partecipanti

Arte contemporanea e ceramica nell’Italia del XXI secolo
Irene Biolchini, Guest Curator, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza

Tempo personale
Lorenza Boisi, artista, curatrice e direttore artistico dell'Associazione Amici del MIDeC,
Laveno Mombello

SABATO 26 GIUGNO 2021
@MUNLAB ECOMUSEO DELL'ARGILLA & DIRETTA STREAMING
via Camporelle, 50, 10020 - Cambiano TO / Youtube - Instagram – Facebook
h. 14.30 visita guidata, primo gruppo > max 15 partecipanti
h. 16.00 visita guidata, secondo gruppo > max 15 partecipanti
h. 18.00 conferenza streaming > Youtube - Instagram – Facebook



Per prenotazioni

[email protected]