Progetto Mondonovo 2014

Venezia - 14/05/2015 : 14/05/2015

Presentazione dei vincitori dell’edizione Progetto Mondonovo 2014.

Informazioni

  • Luogo: FALLANI VENEZIA
  • Indirizzo: Cannaregio 5001/A - Calle lunga Santa Caterina - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 14/05/2015 - al 14/05/2015
  • Vernissage: 14/05/2015
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

PROGETTO MONDONOVO


Laboratorio Fallani Venezia
Cannaregio 4875, Ponte dei Gesuiti


COMUNICATO STAMPA


Giovedì 14 maggio 2015 alle ore 18.30


Presentazione dei vincitori dell’edizione
PROGETTO MONDONOVO 2014
con gli autori della cartella di serigrafie
realizzate durante la residenza premio

Lancio del concorso
PROGETTO MONDONOVO 2015
ultima edizione del progetto


Presentazione dei vincitori dell’edizione 2014

Dall'amicizia con Alberto Toso Fei e la Venezia dei "cantastorie", dalla passione comune per la nostra città e dal desiderio di offrire ai giovani artisti la possibilità di un'esperienza formativa, nasce Progetto Mondonovo



FALLANI VENEZIA, nel mese di aprile 2014, ha indetto un concorso internazionale per la realizzazione di un'opera grafico-letteraria legata al racconto "La rosa del paladino" dello scrittore Alberto Toso Fei, e nello specifico di una cartella contenente, oltre al racconto, 4 serigrafie realizzate nel laboratorio Fallani Venezia.

Sono state selezionate le opere degli artisti Martina di Bella, Andrea Iannuzzi, Laura Sauchelli e Andrea Zanetti.
Il premio per gli artisti vincitori è stato un workshop nel laboratorio serigrafico Fallani Venezia, svoltosi nel mese di novembre 2014, per la realizzazione della propria opera in serigrafia che, assieme alle altre opere vincitrici e al racconto, è parte di un portfolio finito di stampare ad aprile 2015.
La commissione che ha valutato le opere le opere era composta da Alberto Toso Fei (scrittore e autore del racconto), Stefano Cecchetto (critico d'arte e curatore di mostre), Alberto Prandi (grafico, storico della fotografia), Daniele Zoico (artista e videomaker) Giovanni Pelizzato (libraio ed editore) e Gianpaolo Fallani (direttore del laboratorio e serigrafo).

La cartella finale è stata stampata in 50 esemplari destinati alla vendita più 20 esemplari destinati agli artisti.

Gli artisti vincitori e e serigrafie realizzate




Nel corso della serata saranno esposti i lavori e i diversi passaggi di stampa che hanno portato alla realizzazione delle opere complete. Alberto Toso Fei infine racconterà alcune storie e leggende veneziane.

La cartella, contenente le 4 grafiche e il racconto, verrà in quell’occasione messa in vendita al particolare prezzo di 150,00.

Viveva a Venezia, quando questa più che una città era ancora un gruppo di isole separate tra loro, Maria Partecipazio, figlia unica di una ricca famiglia che avrebbe – in seguito – dato alla Serenissima un gran numero di dogi. Maria era una ragazza straordinariamente bella... da La rosa del paladino di Alberto Toso Fei)


Lancio del concorso, edizione 2015

La presentazione dei lavori dell’edizione 2014 sarà anche l’occasione per il lancio dell’edizione 2015 del concorso, che chiuderà questo progetto triennale.
Il bando si appresta a raggiungere ovunque nel mondo fotografi, pittori, illustratori, grafici, che vinceranno una settimana di residenza a Venezia associata alla realizzazione dell’elaborazione serigrafica della loro opera tra le mura dello storico laboratorio, aperto da Fiorenzo Fallani nel 1968.