#Presepio – Marco Ferrigno

Torino - 05/01/2015 : 06/01/2015

Evento eccezionale all'interno della mostra "#Presepio - L'immagine della Natività dal medioevo all'arte contemporanea".

Informazioni

  • Luogo: PINACOTECA ALBERTINA
  • Indirizzo: Via Dell'accademia Albertina 8 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 05/01/2015 - al 06/01/2015
  • Vernissage: 05/01/2015 ore 10
  • Autori: Marco Ferrigno
  • Generi: serata – evento
  • Orari: dalle ore 10 alle ore 19

Comunicato stampa

La Pinacoteca Albertina ospita Marco Ferrigno, il più celebre maestro contemporaneo del presepio napoletano di via San Gregorio Armeno, che nei giorni 5 e 6 gennaio terrà un laboratorio all'interno della mostra. I visitatori potranno vederlo all’opera e, se lo vorranno, creare con il suo aiuto i loro "pastori".


Marco Ferrigno è il riconosciuto maestro del pastore in terracotta, il più tipico della tradizione napoletana.

Nella sua bottega di via San Gregorio Armeno, il padre Giuseppe è stato un uomo dall'inesauribile entusiasmo e dalla brillante fantasia

Con la sua perizia tecnica progettava e portava a compimento scenografie tipiche della Napoli del XVIII secolo per le quali modellava pastori perfettamente aderenti alle varie ambientazioni. Di recente scomparso, ha lasciato al figlio Marco l'impegno di tramandare l 'arte del presepe napoletano.

Marco Ferrigno elabora questa eredità artistica in maniera del tutto personale, apportando un tocco di freschezza e di innovazione. I materiali impiegati sono però gli stessi da centocinquant'anni: la terracotta, il legno e le rinomate sete di San Leucio, borgo medioevale in provincia di Caserta.

Mostre e numerose citazioni della stampa nazionale e internazionale sono per Ferrigno una consuetudine: presepi e "scene" sono presenti a New York, Parigi, Arles, Malmoe, Stoccarda dove ottengono riconoscimenti quali il "Primo Premio San Gregorio Armeno" e "The First Award Europe".

Per la mostra “#Presepio. L’immagine della Natività dal medioevo all’arte contemporanea”, visitabile a Torino presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina e Palazzo Madama fino al 25 gennaio 2015, Marco Ferrigno ha realizzato un grande presepio, ora esposto nelle sale della Pinacoteca Albertina, facendone dono all'Accademia affinché sia battuto all’asta e il ricavato sarà devoluto a scopi benefici.