Presepe di Emanuele Luzzati

Torino - 01/12/2011 : 06/01/2012

In mostra il suggestivo Presepe di Emanuele Luzzati, realizzato dallo scenografo e ceramista ligure, composto da 90 sagome dipinte su legno.

Informazioni

  • Luogo: PIAZZA CASTELLO
  • Indirizzo: Piazza Castello - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 01/12/2011 - al 06/01/2012
  • Vernissage: 01/12/2011 ore 18.30
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Il suggestivo Presepe di Emanuele Luzzati, realizzato dallo scenografo e ceramista ligure, composto da 90 sagome dipinte su legno, si inaugurerà giovedì 1° dicembre alle 18.30 in piazza Castello.
I personaggi sono distribuiti su una struttura a base ellittica larga 35 metri e profonda 23. Il l fondale, che racchiude il presepe, è alto 6 metri. Alle figure tradizionali del presepio l’artista ha affiancato quelle delle favole creando un effetto scenico di grande impatto


Di fronte al Presepe, in una incantata continuità narrativa, i bozzetti di Luzzati daranno vita - grazie ai disegni e al progetto artistico di Lastrego & Testa e alla realizzazione tecnica del Teatro Regio - a un grandioso Calendario dell’Avvento: quasi un castello fiabesco con le tradizionali 25 finestre, animate dai personaggi di Luzzati, che scandiscono il conto alla rovescia fino al Natale. Ogni giorno, un vigile del fuoco, scoprirà la nuova casella, in una sorta di cerimonia per rivivere insieme - grandi e piccini - la magia dell’attesa e la gioia delle sorprese.
A sera il cielo torinese sarà illuminato dalle diciannove installazioni di Luci d’Artista e dalle due opere ospiti: Flamingo, in prestito dalla “Fête de Lumières” di Lione, e la luce itinerante E adesso usciremo a rivedere le stelle, simbolo del progetto europeo Caravan. Artists on the Road.
Accoglie i viaggiatori, nella Stazione di Porta Nuova, l’installazione Concerto di parole di Mario Molinari.
All’angolo tra corso Stati Uniti e via Massena sarà proiettato un insolito Albero d’Ivatale. Dati, frasi sintetiche e parole chiave disegnano, sulla facciata della sede dell’Ascom, l’outline di un grande albero di Natale di design, augurio di buone feste e pensiero di sensibilizzazione sul tema della condizione dei lavoratori autonomi con Partita Iva.