Presentazione dei volumi Carlo Ciussi

Informazioni Evento

Luogo
A ARTE INVERNIZZI
Via Domenico Scarlatti 12, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
01/12/2011

ore 18.30

Generi
presentazione
Loading…

Presentazione del volume “Carlo Ciussi 1964-2011” edito dai Civici Musei di Udine nel maggio 2011 in occasione della mostra di apertura di Casa Cavazzini – nuova sede della Galleria d’Arte Moderna di Udine – e il volume “Carlo Ciussi. Geometrie del divenire” pubblicato dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo in occasione della mostra inaugurata nel settembre 2011 nei rinnovati spazi della millenaria Abbazia.

Comunicato stampa

La galleria A arte Studio Invernizzi presenta giovedì 1 dicembre 2011 alle ore 18.30 il volume "Carlo Ciussi 1964-2011" edito dai Civici Musei di Udine nel maggio 2011 in occasione della mostra di apertura di Casa Cavazzini - nuova sede della Galleria d’Arte Moderna di Udine - e il volume "Carlo Ciussi. Geometrie del divenire" pubblicato dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo in occasione della mostra inaugurata nel settembre 2011 nei rinnovati spazi della millenaria Abbazia.

Il volume "Carlo Ciussi 1964-2011", a cura di Luca Massimo Barbero, ripercorre attraverso un ricco apparato iconografico e un’antologia di testi critici l’intero percorso creativo dell’artista dagli anni Sessanta ad oggi ed è corredato da una sezione dedicata alle opere che, superando le forme e i modi della pittura, invadono spazialità più articolate ed estese, come quelle della scultura e dell’architettura.

Il volume "Carlo Ciussi. Geometrie del divenire", a cura di Claudio Cerritelli, documenta l’"iter" creativo del Maestro a partire dal 2000 sino ai giorni nostri attraverso una selezione di opere dove “la prospettiva di lavoro si è aperta verso ulteriori campi d'azione, con un arricchimento ancor più denso di partiture cromatiche e di energie luminose che si sprigionano da ogni singolo elemento della composizione totale.”

In occasione della presentazione interverranno Marco Biscione, direttore dei Musei Civici di Udine, Massimo Donà, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano, Francesca Pola, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Univesità Cattolica di Brescia, alla presenza dell’artista Carlo Ciussi, di Luca Massimo Barbero, curatore associato alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia e Claudio Cerritelli, docente di Storia dell'Arte all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.