Presentazione Corsi UNIDEE 2016

Informazioni Evento

Presentazione dei corsi del programma UNIDEE – Università delle Idee di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto”.

Comunicato stampa

Si rinnova la collaborazione tra l'Istituzione del Comune di Venezia avantaggio della giovane arte "Bevilacqua La Masa" e "UNIDEE - Università delle Idee di Cittadellarte - Fondazione Pistoletto".

UNIDEE vara ogni anno un programma educativo costituito da moduli seminariali (residenziali a Cittadellarte ma anche presso le sedi di partner accademici internazionali) e da residenze artistiche, basato sulla ricerca interdisciplinare, sulla condivisione di conoscenze e sullo scambio di esperienze, nell'intento di promuovere processi di contaminazione tra saperi e pratiche. Pensati per artisti e curatori, così come per studenti, imprenditori sociali, direttori di progetti culturali, i moduli sono aperti anche ai membri della società civile interessati ad approfondire le tematiche centrali di Cittadellarte: responsabilità sociale, trasformazione urbana, processi artistici partecipativi, demopraxia, modelli alternativi di sviluppo economico locale, sostenibilità nell'ambito della moda e dell'edilizia etc.

I moduli organizzati da UNIDEE per il 2016 verranno presentati da Cecilia Guida, direttrice e curatrice del programma UNIDEE, in dialogo con i curatori e gli artisti presenti. Si tratta di:

Which language will I speak to you? Collective voice after the end of protest
Mentore: Luigi Coppola; Ospite: Daniel Blanga Gubbay(19/23 settembre 2016)

Practicing the Object. Give me an (art) object so I can find my position and continue to move
Mentore: Daria Filardo; Ospite: Fatma Bucak (3/7 ottobre 2016)

Elapsing Time in Expanded Artwork. Practices of the unconscious through means of activism
Mentore: Aria Spinelli; Ospite: Núria Güell. (7/11 novembre 2016)

Due borse di studio per partecipare ai moduli in programma nel periodo autunnale saranno offerte da Unidee a vantaggio di giovani artisti in residenza negli studi di Bevilacqua La Masa, che ospiterà, a sua volta, nelle proprie foresterie, gli artisti in residenza presso Cittadellarte - Fondazione Pistoletto.
Altre quattro borse di studio saranno poi assegnate da UNIDEE ad iscritti al Corso di Arti Visive e Moda dell'Università IUAV di Venezia che, pure, parteciperà alla presentazione .