Premio Marina di Ravenna 2011

Ravenna - 10/12/2011 : 06/01/2012

Mostra dedicata ai vincitori del Premio Marina 2011. Si tratta dell’appendice della 55.a edizione del concorso di pittura che si è svolto nello scorso mese di agosto a Marina di Ravenna, promosso dall’Associazione culturale Capit Ravenna in collaborazione con il Mar.

Informazioni

  • Luogo: MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTA'
  • Indirizzo: Via Di Roma 13 - Ravenna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 10/12/2011 - al 06/01/2012
  • Vernissage: 10/12/2011
  • Generi: arte contemporanea, collettiva
  • Orari: martedì, giovedì e venerdì: 9.00-13.30 / 15.00-18.00 mercoledì e sabato: 9.00-13.30 domenica 15.00-18.00 lunedì: chiuso
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Sabato 10 dicembre alle ore 18,00 sarà inaugurata al Mar la mostra dedicata ai vincitori del Premio Marina 2011. Si tratta dell’appendice della 55.a edizione del concorso di pittura che si è svolto nello scorso mese di agosto a Marina di Ravenna, promosso dall’Associazione culturale Capit Ravenna in collaborazione con il Mar.

Il premio messo in palio quest’anno era particolarmente ambito per giovani artisti alla ricerca della consacrazione definitiva: una mostra a loro dedicata, allestita in una sede prestigiosa qual è il Museo d’Arte della città



La giuria formata da Marco Di Capua, Sabina Ghinassi e Claudio Spadoni aveva scelto tra i 31 partecipanti i cinque vincitori: Massimiliano Errera, Filippo Farneti, Ettore Frani, Banafsheh Rahmani, Manuela Vallicelli, per i quali si aprono ora le porte del Mar. Ad ognuno di essi, infatti, sarà riservata una sala nella quale si potranno ammirare diverse opere della loro recente produzione.

Breve biografia dei vincitori:

Massimiliano Errera, nato a Erice, diplomato all’Accademia di belle Arti di Bologna. La sua personalità artistica si arricchisce dall’incontro con artisti del gruppo H2o (Mastrangelo, Pedullà, Passarella, Lamberti), sottoponendosi costantemente ad un costruttivo confronto. Nelle sue opere c’è un chiaro riferimento a maestri quali De Chirico, Dalì, Magritte. Dal 2009 partecipa a numerose rassegne d’arte.

Filippo Farneti, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, si esprime nelle sue opere spaziando dall’illustrazione alla pittura, dal video all’installazione. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive.

Ettore Frani, vive e lavora a Roma. Diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino e di Bologna, vincitore di importanti premi, ha esposto in numerose rassegne personali e collettive. Nel 2011 è stato selezionato per la partecipazione alla 54^ Biennale di Venezia.

Banafsheh Rahmani, laureata all’Università d’Arte e Architettura di Teheran nel corso di pittura, ha esposto in diverse gallerie e partecipato alla Biennale di pittura di Teheran. Trasferitasi in Italia nel 2004, si è laureata presso l’Università di Trieste in Storia dell’arte continuando sempre nella sua attività di pittrice ed esponendo in alcune mostre in Italia e in Germania. Nel 2011 èstataselezionata per la partecipazione alla 54^ Biennale di Venezia.

Manuela Vallicelli, diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, ha esposto in importanti mostre in Italia e all’estero (Pechino, Nizza, Montecarlo, New York, Londra).

In occasione dell’inaugurazione verrà diffuso il catalogo della mostra (edizioni Capit Ravenna).

Il Premio Marina, giunto quest’anno alla 55^ edizione, si avvale dei patrocini di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Ravenna