Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini 2018

Nova Milanese - 09/06/2018 : 29/07/2018

59esima edizione del Premio Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini presso Villa Brivio a Nova Milanese. In occasione dell’inaugurazione sarà premiato l’artista Franco Guerzoni, vincitore del Premio alla Carriera, e inaugureranno i seguenti eventi: Franco Guerzoni. Pareti, immagini, un po’ di polvere e La memoria della pittura. Omaggio a Franco Guerzoni, due mostre a cura di Martina Corgnati, e il progetto internazionale Work/Works 2, in collaborazione con l’associazione sudamericana Proyecto mARTadero.

Informazioni

  • Luogo: VILLA BRIVIO
  • Indirizzo: Piazzetta Vertua Prinetti - Nova Milanese - Lombardia
  • Quando: dal 09/06/2018 - al 29/07/2018
  • Vernissage: 09/06/2018 ore 18
  • Generi: arte contemporanea

Comunicato stampa

Inaugurazione del Premio Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini 2018 - 59° Edizione
Sabato 9 giugno 2018 alle ore 18.00 presso Villa Brivio, P.za Prinetti 4 – Nova Milanese

Nova Milanese – Sabato 9 giugno 2018 alle ore 18.00 verrà inaugurata la 59esima edizione del Premio Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini presso Villa Brivio a Nova Milanese


Il Premio Internazionale Bice Bugatti - Giovanni Segantini è una delle manifestazioni d’arte contemporanea più longeve all’interno del panorama italiano e, in oltre cinquant’anni di storia, ha ospitato artisti e curatori di assoluto rilievo, proponendo ogni anno un fitto programma che comprende progetti, mostre e conferenze divise in quattro sezioni: Premio alla Carriera, Artisti su invito, Progetti Internazionali e Progetti Speciali.
L’Amministrazione Comunale di Nova Milanese, con l’Alto Patrocinio della Regione Lombardia e con il Patrocinio dall’Accademia di Belle Arti di Brera, coltivando fedelmente la tradizione, ha affidato alla LAP - Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” la responsabilità dell’organizzazione dell’edizione 2018: da sabato 9 giugno a domenica 29 luglio e da sabato 8 settembre a sabato 29 settembre.
Il Premio è realizzato in collaborazione con l’associazione Bice Bugatti Club che ha coordinato la partecipazione di diverse organizzazioni: Proyecto mARTadero (Bolivia), Curatorial Bureau (Berlino) e VKB – Verein Berliner Künstler (Berlino).

Nella giornata del 9 giugno 2018 saranno inaugurate le mostre Franco Guerzoni. Pareti, immagini, un po’ di polvere e La memoria della pittura. Omaggio a Franco Guerzoni, entrambe a cura di Martina Corgnati e ospitate nelle sale di Villa Brivio, e il progetto Work/Works 2, realizzato in collaborazione con l’associazione Proyecto mARTadero (Cochabamba, Bolivia), che sarà allestito sui muri esterni della Casa delle Arti e Mestieri, sede della LAP.
In occasione dell’inaugurazione saranno presenti il Comitato Scientifico, il Presidente del Bice Bugatti Club Luigi Emanuele Rossi, la curatrice Martina Corgnati e l’artista vincitore del Premio alla Carriera Franco Guerzoni.