Premio Arte Laguna 2017

Venezia - 25/03/2017 : 09/04/2017

Il Premio Arte Laguna torna all’Arsenale di Venezia per l’undicesima mostra dei finalisti di uno dei concorsi d’arte più longevi in Italia. Storie d’arte contemporanea da tutto il mondo.

Informazioni

Comunicato stampa

125 opere provenienti da tutto il mondo, dipinti, fotografie, installazioni, video, opere digitali, ambientali, performative per raccontare lo stato attuale dell’arte contemporanea internazionale. Opere di artisti emergenti che arrivano a Venezia dopo una rigida selezione da parte di direttori di musei e fondazioni, critici e curatori d’arte internazionali


Sono le opere finaliste del concorso Premio Arte Laguna 16.17 che anche quest’anno ritorna all’Arsenale di Venezia con un’interessante mostra nata dalla curatela di Igor Zanti con la collaborazione di dieci nomi del panorama artistico internazionale: Flavio Arensi, Tamara Chalabi, Paolo Colombo, Suad Garayeva, Ilaria Gianni, Emanuele Montibeller, Salvador Nadales, Fatos Ustek, Alma Zevi.

L’appuntamento è per il 25 marzo alle ore 18, alle Nappe dell’Arsenale Nord, con la grande cerimonia di inaugurazione che ogni anno richiama oltre 3mila visitatori. La mostra comprenderà 30 opere di pittura, 30 sculture e installazioni, 30 opere di arte fotografica, 10 video, 10 progetti di arte ambientale, 5 performance che si esibiranno dal vivo durante l’inaugurazione della mostra, 5 opere di arte virtuale e 5 di grafica digitale

La mostra sarà aperta in forma totalmente gratuita fino a domenica 9 aprile, tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 18; è prevista una visita guidata con il curatore domenica 26 marzo alle ore 11 e poi su appuntamento, anche per piccoli gruppi (riferimento associazione culturale MoCA 0415937242 - [email protected]).

Durante la serata di apertura verranno premiati oltre 30 artisti sia con premi in denaro che con mostre in galleria, collaborazioni con le aziende o periodi di residenza artistica in Italia e all’estero. Saranno presenti i Partner internazionali del concorso e le aziende che il Premio Arte Laguna coinvolge ogni anno per creare sinergie tra arte e imprenditoria.
In particolare per l’undicesima edizione il Premio ha coinvolto 4 aziende - Deglupta, Eurosystem, Rima, Papillover - alla ricerca di creatività che hanno chiamato all’appello artisti e designer per 4 progetti “product specific”, a cui si aggiunge un progetto speciale creato in collaborazione con gli Archivi della Sostenibilità dell’Università Cà Foscari di Venezia e Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).
Tutte le collaborazioni e i progetti premiati si realizzeranno nel corso di quest’anno andando a comporre un ricco calendario di appuntamenti internazionali per tutto il 2017, tra cui anche il lancio della dodicesima edizione il prossimo settembre. www.premioartelaguna.it