Post cinema
La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “Post cinema. Un manifesto per il Turbo Film”: un dialogo con Paololuca Barbieri Marchi, fondatore del collettivo internazionale di video arte Alterazioni Video, sul tema del Post Cinema e del Turbo Film, nuova e dirompente forma espressiva cinematografica contemporanea.
Comunicato stampa
La rassegna culturale I Mercoledì da NABA 2012 presenta l’incontro “Post cinema. Un manifesto per il Turbo Film”: un dialogo con Paololuca Barbieri Marchi, fondatore del collettivo internazionale di video arte Alterazioni Video, sul tema del Post Cinema e del Turbo Film, nuova e dirompente forma espressiva cinematografica contemporanea.
L’incontro si svilupperà in particolare attorno al Manifesto per il Turbo Film, composto dal collettivo di video artisti Alterazioni Video, e illustrerà un nuovo progetto di Turbo Video: un’immaginaria campagna elettorale mediatica per le elezioni presidenziali francesi del 2012, al seguito di un improbabile e discusso candidato.
Il progetto è stato presentato, discusso ed elaborato nelle sessioni del Ph.D. M-Node, attivo in NABA dal 2005, centro di ricerca italiano del Planetary Collegium dell’Università di Plymouth, al cui programma partecipa Paololuca Barbieri Marchi.
Il TurboVideo annulla l'efficienza, la logica lineare di pre-produzione/produzione/post-produzione, elaborando invece un sistema dove film, attività e relazioni possono essere improvvisate.
Il Manifesto per il Turbo Film, proposto da Alterazioni Video, prevede infatti l’assenza totale di regole o di copione (“Once on set, the show must go on…”), la creatività assoluta nella gestione di un budget ridottissimo, l’utilizzo di piccole videocamere amatoriali, che permettono la sperimentazione di infinite soluzioni creative adattando l’estetica alle risorse delle tecnologie a disposizione, senza le costrizioni di un tradizionale set cinematografico, la produzione continua e moltiplicata, in un processo creativo idealmente infinito, che esplora le mille possibilità del cinema, la scelta di un cast trasversale, che mescola autori, artisti, performers, writers, musicisti e gente comune, ognuno con una caratterizzazione unica, che rende il processo creativo parte del film stesso e sovrappone realtà e finzione in un mix esplosivo. Il Turbo Film prende ispirazione da situazioni, persone o luoghi occasionali, e vede nella musica live l’elemento chiave: la colonna sonora viene composta durante le riprese, come lo storyteller del film.
I Mercoledì da NABA, giunti quest’anno alla VI Edizione, sono promossi dalla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti, per ospitare, da gennaio fino a ottobre, incontri settimanali con personaggi del mondo della cultura che presentano i loro progetti e raccontano le loro esperienze professionali, aprendo le porte dell’Accademia alla città, luogo di incontro e di scambio non solo per gli addetti ai lavori, ma per tutti gli appassionati.
Alterazioni Video
Alterazioni Video è un collettivo internazionale di video arte con sede a Milano, New York e Berlino. Fondato nel 2004 da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg, Giacomo Porfiri e Andrea Masu, il collettivo è stato invitato, tra gli altri, alla 52 Biennale di Venezia nel 2007 Manifesta 7 e Performa9 e Performa11 a New York.
Mercoledì da NABA
Ore 18.00;
NABA, via Darwin 20, Milano - Aula Magna Edificio Titanio
www.naba.it
NABA
NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, è un’Accademia di formazione all’arte e al design: è la più grande e la più innovativa Accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1980, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Offre corsi di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari. Nata per iniziativa privata a Milano nel 1980 per volontà di Ausonio Zappa, Guido Ballo e Gianni Colombo, ha avuto da sempre l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative. Dal 2009, NABA è entrata a far parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 50 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 650.000 studenti in tutto il mondo.